Colmare il gap di competenze; preparare manager e collaboratori a gestire le complessità del mondo lavorativo moderno; motivare e coinvolgere il team nella vision aziendale: sono queste le sfide che ogni azienda si ritrova ad affrontare.

Cippà Trasporti, impresa che dal 1967 si occupa di trasporto merci, logistica e operazioni doganali, si è affidata alla società di consulenza InformaAzione, che ha creato un percorso formativo personalizzato per guidare l’azienda a gestire al meglio il cambiamento, restare competitiva e sempre al passo con i tempi.

Fabbisogni formativi di Cippà Trasporti

Cippà Trasporti ha raggiunto grandi traguardi e risultati in oltre cinquant’anni di attività: oggi vanta 80 dipendenti e un fatturato di 30 milioni. Ma come ogni atleta di successo, nonostante le vittorie e le medaglie ottenute, non può smettere di allenarsi, anche le imprese non devono mai smettere di aggiornarsi e accrescere le proprie competenze.

Cippà Trasporti ha capito l’importanza di investire sul capitale umano per essere più competitiva e performante. In particolare, ha individuato alcuni specifici fabbisogni formativi:

1) Fornire a top e middle management gli strumenti necessari per migliorare la propria operatività

2) Avere un nuovo approccio al proprio ruolo in un momento complesso sia a livello globale, sia di riorganizzazione interna della struttura

3) Migliorare il livello professionale tramite opportuni strumenti di gestione delle riunioni e del tempo

Cinque anni di formazione

Il percorso formativo ideato da InformaAzione per Cippà Trasporti si è sviluppato nell’arco di cinque anni, per un totale di 130 ore formative così strutturate:

  • Primo e secondo anno: Formazione su vendita e gestione delle obiezioni
  • Terzo anno: Leadership Liquida; Gestione del Tempo e delle Riunioni (Top e Middle management)
  • Quarto anno: Le 3 vittorie per Middle Management; Public Speaking per il Top Management
  • Quinto anno: Train the trainers; Strumenti di management avanzato (visioning e gestione complessità)

I risultati ottenuti

  • Maggiore capacità di concentrazione e produttività
  • Migliore gestione dei collaboratori tramite strumenti dedicati
  • Gestione più efficace del proprio tempo (pianificare gli impegni e stabilire priorità)
  • Creazione di un team più motivato, collaborativo e positivo
  • Allineamento fra vision aziendale e personale, maggior senso di appartenenza
  • Creazione di strumenti e linguaggio condivisi

 Testimonianze

Mai un corso di formazione aveva avuto un impatto tanto forte all’interno del nostro board e della nostra azienda. La capacità di InformaAzione di trasmettere principi e strumenti in modo concreto e soddisfacente ha portato all’interno della nostra azienda una ventata di entusiasmo, e soprattutto un grande allineamento sul linguaggio aziendale. Questo permetterà di perseguire la vision e la mission del nostro gruppo in assoluta armonia con i nostri collaboratori.

Le sessioni passate insieme in aula hanno trasmesso un impatto importante che ci ha permesso di aprire gli occhi sul questo mondo che cambia così velocemente, ci ha dato gli strumenti per prenderne coscienza e soprattutto attrezzarci in modo tale che si cavalcherà l’onda e non se ne resterà travolti!

L’ultima buona notizia è che, visti i risultati ottenuti, abbiamo deciso di continuare la collaborazione con voi, perché la nostra crescita e consapevolezza non si arrestino mai”.

Angelo Betto (Amministratore Delegato)

 

“Molto interessante e colmo di contenuti, ma con un’applicazione straordinaria. Tutto questo grazie al Coach Simone Rosati. La Cippà ha e avrà davanti lunghi anni ed in qualsiasi periodo storico ci troveremo, vorremo crescere ed essere sempre più forti sia in termini di quota di mercato che soprattutto con le nostre persone internamente. Tu seguirai l’evoluzione con noi permettendoci di crescere di anno in anno”.

Gianmaria Frappolli (Direttore Amministrativo)

 

“Ho trovato una grande opportunità di poter fare ordine dove ritenevo che ci fosse già ordine, tramite strumenti figli della teoria ma a servizio della praticità. Trovo pienamente centrato l'obbiettivo che ci eravamo dati, in quanto questo ‘linguaggio comune’ è come un virus che sta ‘infettando’ la nostra azienda.

Personalmente, a livello di reparto commerciale ma non solo, ho constatato un salto di qualità nella presa di coscienza del ruolo, dell'autodisciplina, della motivazione, e in molti aspetti pratici tramite l'utilizzo delle tecniche e strumenti che ci hai trasmesso.

Certo ora ‘la palla’ va a ognuno di noi nel ruolo che ricopre per la partita che stiamo giocando.
Oggi siamo una squadra più forte! Grazie!”

Matteo Seneca (direttore Commerciale)

 

New call-to-action