Dopo l’intelligenza emotiva, oggi scopriamo un’altra skill fondamentale sul lavoro, specie per chi svolge una funzione manageriale. Stiamo parlando del carisma, una delle qualità più ambite, affascinanti e controverse, strettamente connessa alla leadership.

 

Che cos’è il carisma

Partiamo da una definizione di carisma. Il termine deriva dal greco kharis, che significa “grazia”, “dono”. Oggi la Treccani definisce carisma la “capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida”.

Da Steve Jobs a Bill Gates, da Barack Obama a Coco Chanel, tutti i grandi leader della storia sono stati etichettati come carismatici. Le persone carismatiche sono sicure di sé, abili comunicatori, affascinanti, quasi “magnetici”. Diventano facilmente dei modelli e attraggono gli altri come calamite. Ecco spiegato perché è tanto importante il carisma sul lavoro.

Coaching

Talento innato o acquisito?

In molti credono sia un talento innato, uno di quegli attributi che si ha o non si ha. La verità è che, proprio come l’intelligenza emotiva, il carisma può essere sviluppato, coltivato e tenuto in allenamento. Diversi studi ed esperimenti scientifici sono riusciti a insegnare a gruppi di manager a essere più carismatici sul lavoro. Come scrive l’Harward Business Review, “il carisma non è tutto innato; è una abilità che si può apprendere, o, meglio, un insieme di competenze che da sempre vengono sviluppate”.

Scopriamo insieme quali sono le aree su cui lavorare per accrescere il vostro carisma sul lavoro.

1. Autostima

Le persone carismatiche hanno una buona autostima e non hanno bisogno dell’approvazione altrui. Per essere un leader carismatico, è fondamentale iniziare a lavorare su sé stessi: porsi degli obiettivi quotidiani raggiungibili, individuare i propri punti di forza, sfruttarli sul lavoro e imparare nuove competenze sono tutte azioni che possono dare una spinta all’autostima. Spesso torna utile anche un corso di public speaking: parlare efficacemente di fronte a un gruppo è un dei modi migliori per acquisire sicurezza.

 

2. Azione

Pensate ai politici di successo o agli imprenditori delle grandi aziende: sono tutte persone di azione. Le persone carismatiche, invece di farsi bloccare da dubbi e paure, agiscono e aprono la strada a nuove possibilità, prendendosi carico di eventuali fallimenti. Sul lavoro, quindi, sforzatevi di essere propositivi, cercate soluzioni e non arrendetevi mai di fronte alle difficoltà: in breve tempo vi ritroverete circondati da persone che vi sostengono e credono nel vostro progetto.

 

3. Intelligenza emotiva 

C’è una forte connessione tra intelligenza emotiva e carisma. Le persone carismatiche, infatti, non solo conoscono bene le proprie emozioni, i propri punti di forza e debolezza, ma riescono bene anche a controllare quelle altrui. Con la loro capacità di autocontrollo sono in grado di trasmettere quella tranquillità di cui le persone attorno hanno bisogno. Nervi saldi, ottimismo e apertura al dialogo sono tutti piccoli ma fondamentali aspetti che vi possono aiutare ad accrescere il carisma sul lavoro.

 

4. Passione ed entusiasmo

Passione e carisma vanno di pari passo: le persone carismatiche sprigionano un’energia vulcanica che travolge tutti. A differenza di un capo che comanda e basta, il leader carismatico coinvolge i propri collaboratori, trasmette loro la sua passione. Mettete bene a fuoco le vostre idee e imparate a comunicarle con la giusta carica emotiva: il vostro entusiasmo sarà contagioso, persuasivo e rimuoverà le paure altrui.

 

5. Body language

Sappiamo bene l’importanza del body language: con i nostri gesti e le nostre posture diamo messaggi spesso più chiari dei nostri discorsi. Le persone carismatiche guardano negli occhi i propri interlocutori, hanno una postura ferma ma mai arrogante, sono sicuri dei propri movimenti. Imparate a mantenere il contatto visivo e una postura dritta, occupate senza timore il vostro spazio, non incrociate le braccia ma utilizzatele per gesticolare in modo fluido, così da veicolare con più energia il vostro messaggio. Ricordatevi che tutti i grandi oratori usano il proprio corpo per trasmettere emozioni e dare più forza alle parole.

4 Focus Executive Coaching