Trovare un corso di formazione aziendale efficace, coinvolgente e innovativo, è fondamentale per il successo della tua impresa. Si tratta però di una scelta non facile e immediata, perché non tutti i percorsi formativi sono uguali, e non tutti possono funzionare all’interno della tua realtà imprenditoriale.

Non affidarti mai al primo corso formativo dal prezzo conveniente, ma seleziona con la massima cura la società di formazione. Solo una scelta oculata, basata su obiettivi concreti e ben delineati, ti ripagherà nel tempo.

Obiettivi S.M.A.R.T: la base di una formazione aziendale efficace

La premessa essenziale al successo di un percorso formativo è la definizione degli obiettivi del programma. Avere un goal preciso e ben definito, infatti, accresce la motivazione e aiuta a passare all’azione senza dispersione di tempo, denaro ed energie. Come diceva Seneca, “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.

Per fissare un obiettivo chiaro e concreto, puoi fare riferimento al metodo ideato da Peter Drucker nel suo libro The Practice of Management (1954) e racchiuso nell’acronimo S.M.A.R.T. (in inglese, “intelligente”):

Specific - L’obiettivo deve essere specifico, concreto e circoscritto. “Migliorare i risultati aziendali”, per esempio, è troppo vago; molto meglio decidere di aumentare le vendite di un determinato prodotto.

Measurable - L’obiettivo deve essere misurabile e quantificabile: solo così potrai verificare se è stato raggiunto. “Aumentare le vendite del tale prodotto del 10%” o “ridurre le spese di produzione del 10%” sono delle buone scelte.

Achievable - Quando si fissa un obiettivo, bisogna tenere conto delle risorse e delle capacità che si hanno a disposizione. Cercare di raggiungere traguardi impossibili non solo è inutile, ma anche demoralizzante e poco stimolante.

Realistic - Non corri da cinque anni e vuoi vincere l’oro olimpico nei 100mt? Resta con i piedi per terra. Definisci obiettivi aziendali ambiziosi ma non utopici: la mente deve percepirlo alla giusta distanza e alla propria portata.

Time-related - Gli obiettivi devono avere un tempo di realizzazione. Una scadenza temporale consente una pianificazione più efficace, dà un senso di urgenza e aiuta a stabilire priorità.

Come scegliere il percorso formativo più efficace?

Una volta stabiliti gli obiettivi aziendali, è il momento di scegliere il percorso formativo più efficace per il loro raggiungimento. Qui trovi cinque elementi che possono aiutarti nella ricerca della giusta società di formazione per le tue esigenze: 

  1. Privilegia la formazione esperienziale

Un corso di formazione, per essere efficace, non può essere esclusivamente frontale e basato su nozioni teoriche. Al contrario, deve coinvolgere i partecipanti in attività concrete, simulazioni ed esercitazioni pratiche: così il tuo team sarà più stimolato e ben disposto ad accogliere nuove competenze.

  1. Pensa al training come a un percorso

Molte aziende pensano che la formazione si riduca a una o due giornate di apprendimento. La verità è che un percorso formativo di successo non è un singolo evento, ma un lungo processo fatto di passaggi e step ben strutturati. Come spiega ADAPT, l’associazione senza fini di lucro per gli studi sul diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nel mondo lavorativo moderno, fatto di continui cambiamenti, diventa fondamentale realizzare un programma di formazione continuo.

  1. Scegli un formatore esperto nel tuo settore

Ogni azienda e ogni settore ha le proprie dinamiche interne e caratteristiche specifiche. Rivolgiti a un formatore esperto nel tuo campo e che non conosca solo gli aspetti teorici di quello che deve insegnare: saprà interpretare le tue esigenze e rapportarsi con il tuo team, identificando le difficoltà e i punti di forza.

  1. Valuta le capacità relazionali del relatore

Il formatore deve essere molto più di un libro ricco di informazioni teoriche. Deve trasmettere passione, entusiasmo e creare un ambiente sereno dove tutti si sentano a proprio agio. Dedica il tempo necessario alla conoscenza del formatore, incontralo di persona per valutare la sua professionalità e le sue qualità a livello umano.

  1. Affidati a un corso di formazione personalizzato

I percorsi formativi generici possono essere poco utili e interessanti per la tua impresa. Privilegia un corso personalizzato, strutturato attorno alle tue esigenze e capace di offrire soluzioni concrete ai tuoi problemi. I migliori formatori sono quelli capaci di interpretare le priorità del cliente e creare programmi flessibili.

Scarica l'ebook gratuito