"Inizi a vedere le cose più chiaramente ed essere più nel presente. La tua mente rallenta, e ogni singolo momento si dilata nel tempo. Vedi molto più di quanto potessi vedere prima."
Queste sono le parole di Steve Jobs, quando parlava di MEDITAZIONE.
La meditazione, infatti, ha dei poteri straordinari, scientificamente provati, se praticata con costanza e disciplina.
Tre sono gli aspetti significativi che vogliamo presentare in questo articolo.
1. UNO STUDIO SCIENTIFICO
L'Università di Harvard ha realizzato uno studio su un gruppo di studenti, che hanno praticato la meditazione per 8 settimane. Lo studio ha evidenziato un ispessimento della materia grigia delle aree cerebrali associate alla consapevolezza del proprio corpo e alla compassione per il prossimo. Contemporaneamente si è registrata una diminuzione del volume dell'amigdala, una regione del cervello associata allo stress e alla paura, e un aumento di materia grigia nella corteccia prefrontale, responsabile di alcune funzioni cognitive superiori come la concentrazione e la capacità decisionale.
Nonostante moltissimi studi scientifici molti non credono che la meditazione sia davvero efficace. Questo perché la meditazione non funziona se praticata solo una volta, ma gli effetti più significativi si verificano nel lungo termine.
2. VIVERE IL PRESENTE
La meditazione potrebbe essere l'alleato migliore, soprattutto perché viviamo in un mondo pieno di stimoli, di incertezze e di cambiamenti. Molti individui sentono il disagio di essere dentro quel flusso continuo della vita e provano costantemente stress e ansie per il futuro, ripensamenti e perplessità per il passato. Ma soprattutto non si godono il presente e la gioia di vivere ogni singolo momento.
Quando siamo concentrati sul nostro lavoro, ma in generale su tutte le attività che dobbiamo fare, siamo inconsapevolmente inseriti dentro un flusso, vorremmo fermarci, ma non sappiamo come fare. La meditazione è la risposta.
Se provi ansia, stress, preoccupazione o rabbia, prenditi un momento per respirare e osservare i tuoi pensieri. Siediti sulla tua sedia, chiudi gli occhi e concentra la tua attenzione sul movimento della tua pancia, inspirando ed espirando. Ascoltando il tuo respiro, potrai esaminare con calma quello che sta succedendo, senza farti trasportare dalle continue associazioni della tua mente. Dopo un po' noterai che i tuoi pensieri si stanno calmando e ti sentirai più presente e vivo. Ma soprattutto inizierai a notare una mente aperta alle possibilità e opportunità.
3. I VANTAGGI CONCRETI DELLA MEDITAZIONE
Alcuni dei VANTAGGI più significativi sono: