La formazione aziendale è diventata un fattore determinante per il successo di un’impresa. Ma se da una parte continua a crescere l’attenzione verso i percorsi formativi tradizionali ed E-learning indirizzati ai dipendenti, dall’altra si tende a non coinvolgere i manager nel training aziendale.
Il mito secondo cui le figure altamente qualificate e con anni di esperienza possano crescere direttamente sul campo è però da sfatare. Al contrario, la formazione manageriale è oggi più che mai fondamentale per migliorare le performance aziendali e preparare il team ad affrontare le sfide del mondo lavorativo attuale. A confermarlo è l’istant pool condotto dall’Osservatorio di 4.Manager in occasione del Connext 2019: il 79% degli intervistati ha indicato le “competenze manageriali” come fattore prioritario per lo sviluppo delle imprese italiane. Dinamico, immediato e interattivo, l’E-learning rappresenta la giusta soluzione per soddisfare le esigenze formative dei tuoi manager, e di conseguenza incrementare la produttività di tutta la tua impresa.
Perché anche i manager devono fare formazione?
Veloce e in continuo cambiamento, il mondo del lavoro di oggi richiede un aggiornamento professionale costante. Il successo di un programma formativo dipende non solo dalla qualità dei contenuti e dalla professionalità del docente, ma anche dal reale coinvolgimento e interesse dei partecipanti. È principalmente una questione di attitudine: il grande ostacolo alla formazione rimane la diffidenza dei dipendenti che ancora oggi la considerano una perdita di tempo, o peggio ancora un’imposizione dall’alto.
Per questo motivo, è fondamentale che le aziende coinvolgano attivamente i manager nel programma di formazione: grazie a un percorso di training mirato, questi ultimi possono non solo migliorare le proprie competenze, ma anche farsi promotori in prima persona di una cultura della formazione aziendale. Se un dipendente vede il proprio manager mettersi nei panni dello “studente”, si sente infatti più stimolato a partecipare attivamente ai corsi formativi, a imparare e a crescere professionalmente. In particolare, i manager che intraprendono un corso di formazione online possono incoraggiare il team ad aprire gli orizzonti verso nuove metodologie di apprendimento e competenze fondamentali per il mondo lavorativo del futuro.
Le caratteristiche principali dell’E-learning
Nel XXI secolo nessuna azienda può fare a meno del digitale. L’E-learning, ovvero la formazione online, rappresenta un passo avanti nel percorso di digital transformation che ogni business deve compiere.
Tre sono le caratteristiche chiave dell’E-learning:
I vantaggi dell’E-learning per la formazione manageriale
Un modello di formazione basato sul digitale offre numerosi vantaggi, specie se rivolto alle figure manageriali.
Abbattimento dei costi: spesso i manager richiedono corsi estremamente specifici e di conseguenza dai costi elevati. I corsi online permettono di eliminare le spese logistiche legate al mantenimento delle aule didattiche e allo spostamento fisico di docenti e partecipanti.