Se avete sentito parlare dei termini: mentalità "fissa" e " di crescita" (Growth Mindset), dovete ringraziare il professore della Stanfor University, Carol Dweck. Secondo la sua ricerca, coloro che credono che le loro capacità siano innate (e che quindi non si possono cambiare), hanno una mentalità "fissa". Coloro invece che credono di poter influenzare il proprio successo attraverso il loro sforzo individuale hanno una mentalità definita di "crescita".
"Una mentalità fissa si concentra sul dimostrare quanto sei intelligente; una mentalità di crescita è focalizzata sul miglioramento."
Ci sono molti vantaggi nel coltivare una mentalità di crescita nelle risorse della tua organizzazione: colleghi più affidabili, più impegnati per lo sviluppo dell'azienda, e più inclini all'assunzione di responsabilità e all'innovazione.
Ci sono buone notizie! Tutti abbiamo la capacità di promuovere una mentalità di crescita e sviluppare questa prospettiva.
"Ognuno è in realtà un mix di mentalità fissa e di crescita, e che la miscela si evolve continuamente con l'esperienza" scrive Dweck.
Puoi aiutare il tuo team a sviluppare una mentalità di crescita modellandone la mentalità, gli atteggiamenti e i comportamenti.
Incoraggiare una mentalità di crescita come manager non è solo complimentarsi con i propri dipendenti. Ci deve essere vera intenzionalità dietro le tue azioni. Come scrive Dweck:
"È fondamentale premiare non solo sforzo, ma l'apprendimento e il progresso, e sottolineare i processi che producono queste cose, come chiedere aiuto agli altri, cercare nuove strategie, non abbattersi se si incontrano delle sfide, e trovare soluzioni innovative per andare avanti in modo efficace."
Quando aiuti i tuoi manager e i membri del team a diventare più orientati alla crescita, stai investendo nel futuro della tua azienda!