Se avete sentito parlare dei termini: mentalità "fissa" e " di crescita" (Growth Mindset), dovete ringraziare il professore della Stanfor University, Carol Dweck. Secondo la sua ricerca, coloro che credono che le loro capacità siano innate (e che quindi non si possono cambiare), hanno una mentalità "fissa". Coloro invece che credono di poter influenzare il proprio successo attraverso il loro sforzo individuale hanno una mentalità definita di "crescita".

"Una mentalità fissa si concentra sul dimostrare quanto sei intelligente; una mentalità di crescita è focalizzata sul miglioramento."

Ci sono molti vantaggi nel coltivare una mentalità di crescita nelle risorse della tua organizzazione:  colleghi più affidabili, più impegnati per lo sviluppo dell'azienda, e più inclini all'assunzione di responsabilità e all'innovazione. 

Ci sono buone notizie! Tutti abbiamo la capacità di promuovere una mentalità di crescita e sviluppare questa prospettiva.

"Ognuno è in realtà un mix di mentalità fissa e di crescita, e che la miscela si evolve continuamente con l'esperienza"  scrive Dweck. 

5 steps per il Growth Mindset 

Puoi aiutare il tuo team a sviluppare una mentalità di crescita modellandone la mentalità, gli atteggiamenti e i comportamenti

  1. IMPARARE DALLE SFIDE: uno dei passi più importanti che puoi fare per sviluppare una mentalità di crescita è quello di riformulare le sfide, che devono essere viste come opportunità di apprendimento
  2. RESISTERE NONOSTANTE GLI OSTACOLI: una volta identificate le sfide da cui puoi imparare, considera come poterle condividere con i membri del tuo team. Tieni a mente che potrebbe essere necessario rendere anonime o semplificare le storie in modo che siano adatte per la condivisione con un gruppo più ampio
  3. VEDERE GLI SFORZI COME STRUMENTI DI MIGLIORAMENTO: quando si tratta di sviluppare una mentalità di crescita, non puoi aspettarti risultati immediati. Riconosci che ci deve essere uno sforzo e aiuta i membri del tuo team a creare un percorso verso il miglioramento
  4. IMPORTANZA DEI FEEDBACK: i feedback e le critiche costruttive sono strumenti che possono aiutarti a crescere. Si può anche invitare il team a condividere feedback e farsi avanti se hanno dubbi o se hanno bisogno di chiarimenti
  5. ISPIRATI DAL SUCCESSO DEGLI ALTRI: sviluppare una mentalità di crescita può essere uno sforzo a livello aziendale. Come leader, puoi modellare i comportamenti di crescita e incoraggiare il tuo team a vedere il successo degli altri come fonte di ispirazione.

 

Incoraggiare una mentalità di crescita come manager non è solo complimentarsi con i propri dipendenti. Ci deve essere vera intenzionalità dietro le tue azioni. Come scrive Dweck:

"È fondamentale premiare non solo sforzo, ma l'apprendimento e il progresso, e  sottolineare i processi che producono queste cose, come chiedere aiuto agli altri, cercare nuove strategie, non abbattersi se si incontrano delle sfide, e trovare soluzioni innovative per andare avanti in modo efficace."

Quando aiuti i tuoi manager e i membri del team a diventare più orientati alla crescita, stai investendo nel futuro della tua azienda!