Che si tratti di una riunione di gruppo o di una presentazione su un palcoscenico, di tanto in tanto tutti dobbiamo parlare in pubblico.
Glossofobia è il termine che viene utilizzato per descrivere la paura di parlare davanti ad un pubblico e, che tu abbia o meno questa fobia, saper esibirsi ed esprimersi nel modo giusto davanti a degli spettatori è sempre una buona skill da aggiungere al nostro bagaglio.

Uno dei motivi per cui parlare in pubblico provoca così tanta ansia e preoccupazione è il fatto che la nostra performance influenza ampiamente ciò che le persone pensano di noi, causando nei casi più gravi seri problemi al lavoro, a scuola o nei contesti sociali.

La buona notizia è che con un po' di pratica e con la giusta teoria, qualsiasi persona può superare il nervosismo che si avverte in queste situazioni, per connettersi con le emozioni delle persone e per fare passare il messaggio in maniera più semplice, oltre che ad aumentare la leadership, il carisma, la fiducia, l’autostima e molto altro…
 


L’IMPORTANZA DEL PUBLIC SPEAKING

Anche se magari non devi fare presentazioni e discorsi tutti i giorni della settimana, avere una buona capacità comunicativa davanti ad un pubblico può sicuramente rivelarsi un’ottima "arma" per creare opportunità e far avanzare la tua carriera.
Una buona capacità di parlare in pubblico è importante anche in altre aree della tua vita. Ti potrebbe essere chiesto di fare un discorso al matrimonio di un amico, fare un elogio per una persona cara o ispirare un gruppo di volontari a un evento di beneficenza.

Che tu sia un piccolo imprenditore o uno studente, trarrai vantaggio dal miglioramento delle tue capacità di parlare in pubblico. Alcuni vantaggi di parlare in pubblico includono:

    • Miglioramento della fiducia;
    • Migliori capacità di ricerca;
    • Capacità deduttive più forti;
    • Capacità di difendere le cause;
    • Miglioramento la tua reputazione;
    • Aumento della tua autostima;
    • Aprire innumerevoli opportunità.
Parlare in pubblico è anche particolarmente importante nelle aziende per commercializzare le loro offerte. Ciò consente loro di portare il loro messaggio di fronte a potenziali clienti, ed è per questo che spesso ci si aspetta che i venditori e i dirigenti abbiano buone capacità di parlare in pubblico.

Tuttavia, mentre le buone abilità possono aprire le porte, quelle povere possono chiuderle. Ad esempio, il tuo capo potrebbe decidere di non promuoverti dopo aver assistito a una presentazione mal consegnata. Potresti perdere un nuovo prezioso contratto non riuscendo a connetterti con un potenziale cliente durante una presentazione di vendita. Oppure potresti fare una brutta figura con il tuo nuovo team, perché inciampi nelle tue parole e non guardi le persone negli occhi.

 


4 CONSIGLI PER PARLARE MEGLIO IN PUBBLICO

La verità è che parlare in pubblico è un'abilità. E qualsiasi abilità può essere imparata. Mentre alcune persone possono avere una capacità di parlare più naturale di altre, chiunque, con gli strumenti adatti e il giusto impegno, può imparare a essere un oratore migliore.

Per aiutarti a migliorare nel pronunciare discorsi pubblici, dai un’occhiata a questi 4 consigli:


  1. Scrivere il discorso
    La prima cosa che devi fare è lavorare sulla scrittura di un discorso ben organizzato e coinvolgente. Perché anche una grande voce o un grande carisma non bastano se il tuo materiale non è buono.
  2. Superare la paura di parlare
    La paura di parlare in pubblico può trattenerti se glielo permetti. Se non ti senti sicuro quando fai il tuo discorso, i tuoi ascoltatori potrebbero capirlo, rendendo la tua presentazione meno efficace.

  3. Praticare il discorso
    Anche se non hai paura di parlare in pubblico, la pratica ti aiuta a pronunciare un discorso più efficace. Se sei di fretta, potresti essere tentato di saltare la pratica del tuo discorso per risparmiare tempo. Anche se saltare la pratica può sembrare una buona idea, in realtà non lo è.

    Esercitare il tuo discorso migliora le tue capacità di presentazione pubblica, oltre che ad aumentare anche la tua familiarità con la presentazione.

  4. Preparare i design delle diapositive
    Il design della tua diapositiva deve essere perfetto. Ti consigliamo di assicurarti che appaia professionale e di facile lettura. Fortunatamente, puoi trovare molti modelli di presentazione moderni e professionali online, come su Envato Elements e GraphicRiver.

    Non dimenticare di fare buon uso di strumenti come PowerPoint e Presentazioni Google. Il modello giusto può fare un'enorme differenza nella tua presentazione.

 


CONCLUSIONE

Ora che hai capito l’importanza del public speaking ti invito a cliccare qui per scoprire il nostro corso interamente online, con cui avrai l’opportunità di migliorare le tue capacità gestuali, vocali ed espressive.

Imparerai a organizzare i discorsi in modo chiaro, scriverli in modo memorabile ed esporli con sicurezza. A fine corso sarai in grado di ridurre significativamente la tua paura di parlare in pubblico, utilizzare tecniche per sviluppare una voce forte e tenere discorsi con movimenti e gesti dinamici.

Ti aspettiamo.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CORSO