Troppo spesso le organizzazioni offrono formazione sulla leadership solo ai manager ufficiali, perché ritengono che questi possano essere le persone più adatte. Tuttavia, nell'ambiente aziendale dinamico di oggi, tutti i dipendenti potrebbero trarre beneficio dalla formazione sulla leadership perché, come spiega Suzie Bishop, vicepresidente dello sviluppo prodotti del Center for Leadership Studies (CLS), "Tutti sono leader. Tutti influenzano e vengono influenzati"

Una formazione efficace sulla leadership offre a tutti i dipendenti, compresi i singoli collaboratori, le competenze necessarie per aiutare l'azienda a rimanere competitiva in un mercato complesso. Se riserviamo la formazione alla leadership a coloro che ricoprono determinati ruoli e status all'interno della gerarchia, "stiamo danneggiando noi stessi e la nostra organizzazione", afferma sempre Bishop.

Quando si offre formazione all'interno dell'organizzazione, è importante concentrarsi sulle competenze universali di leadership di cui possono beneficiare i dipendenti in tutti i ruoli e a tutti i livelli. Eccone cinque da considerare:

  1. Adattabilità

Dai progressi dell'intelligenza artificiale (AI) e di altre tecnologie, all'aumento del lavoro virtuale e ibrido, negli ultimi anni le aziende hanno affrontato cambiamenti senza precedenti.

In un mercato in evoluzione, i dipendenti devono essere in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze e processi aziendali. Ad esempio, una forte capacità di adattamento può aiutare i venditori ad adattarsi meglio all'aumento delle vendite online, soprattutto se erano abituati a relazionarsi con i clienti di persona. La formazione dei dipendenti su competenze come la disponibilità al cambiamento, la risoluzione dei problemi e il pensiero strategico può aiutare a costruire l'adattabilità in tutta l'organizzazione.

  1. Intelligenza emotiva (EQ)

L'intelligenza emotiva (EQ) è un'altra abilità di cui tutti i dipendenti hanno bisogno per prosperare. Definita come "la consapevolezza e la capacità di regolare le proprie emozioni e di influenzare le emozioni degli altri", l'EQ può aiutare i dipendenti a gestire le conversazioni difficili, a migliorare la consapevolezza di sé e a costruire e mantenere relazioni migliori.

La comunicazione efficace è un aspetto fondamentale dell'EQ. Per iniziare a costruire l'EQ dei dipendenti, Bishop suggerisce di:

  • Verificare la comprensione per determinare se siete entrambi chiari e sulla stessa lunghezza d'onda prima di iniziare una conversazione.
  • Pianificare i punti chiave che volete esprimere prima di iniziare la conversazione. In altre parole, Bishop suggerisce di "avere le idee chiare sulla comunicazione prima di trovarsi sul momento"
  • Fare un follow-up per assicurarvi che i punti chiave siano stati trasmessi e chiedete se ci sono altre domande.

La formazione sull'EQ in tutta l'organizzazione offre molti vantaggi aziendali, come la riduzione dei conflitti, il miglioramento delle dinamiche di gruppo, l'aumento della produttività, il miglioramento della comunicazione e altro ancora.

 

  1. Negoziazione

I responsabili devono possedere solide capacità di negoziazione per affrontare le più comuni trattative tra dipendenti, come la negoziazione di un orario di lavoro più flessibile o la richiesta di modifica di processi o procedure esistenti. Tuttavia, anche molti collaboratori/dipendenti hanno bisogno di capacità di negoziazione. Per esempio, un project manager può dover negoziare ruoli e responsabilità tra un gruppo; e i venditori devono essere pronti a negoziare efficacemente con i clienti. Per sviluppare le capacità di negoziazione, la formazione deve riguardare argomenti come:

  • l'ascolto attivo
  • la comunicazione
  • la definizione degli obiettivi.

 

Lo sviluppo delle capacità di negoziazione in tutta l'azienda consente una maggiore collaborazione e comunicazione sia interna che con gli stakeholder esterni.

 

  1. Pensiero critico

LinkedIn Learning ha indicato le capacità analitiche, che includono il pensiero critico, come una delle 10 competenze più richieste nel 2023. Formare i dipendenti a pensare in modo critico può aiutarli ad analizzare e valutare più efficacemente le informazioni per prendere decisioni migliori.

Le capacità di pensiero critico possono anche aiutare i dipendenti a trovare soluzioni più creative ai problemi aziendali e a mettere in discussione i processi esistenti, aiutando l'azienda a rimanere agile e flessibile sul mercato. Per aiutare i dipendenti a sviluppare le loro capacità di pensiero creativo, incoraggiateli a:

  • Riconoscere e a combattere i pregiudizi
  • Considerare più punti di vista e prospettive prima di prendere una decisione.

 

  1. Collaborazione

Sia che lavorino in un team sia singolarmente, i dipendenti hanno bisogno di capacità di collaborazione per lavorare con i colleghi. Le capacità di collaborazione sono particolarmente importanti nei team che lavorano online o in modo ibrido, dove è facile che i dipendenti si isolino.

Per aiutare i collaboratori a perfezionare le loro capacità di collaborazione, incoraggiateli a:

  • Praticare una discussione aperta e onesta.
  • Ascoltare i diversi punti di vista con mente aperta.
  • Stabilire e comunicare obiettivi chiari per progetti e incarichi.
  • Fare domande per ottenere chiarezza.
  • Effettuare regolari "controlli dello stato di avanzamento" quando si lavora su progetti condivisi.

 

Formazione alla leadership per tutti: Un vantaggio per tutti

In definitiva, "tutti vogliamo migliorare e tutti vogliamo aggiungere valore all'azienda"

Webinar gratuito leader di me stesso