L’HR Awards è una competizione dove ogni azienda presenta il proprio progetto formativo realizzato e quanto questo progetto ha cambiato l’azienda. H&M, nota azienda di abbigliamento svedese e cliente di InformaAzione dal 2017, ha gareggiato con la propria sede H&M Grecia nella categoria Learning & Development, per “Excellence in Leadership Development”, presentando il business case di formazione sulla Leadership fatto con InformaAzione ed è arrivata prima!

Gli obiettivi aziendali di H&M

H&M Grecia, Bulgaria e Cipro ha realizzato un percorso con InformaAzione in 3 anni sulla leadership per i suoi direttori di funzione. I fabbisogni dell’azienda a chiusura di ogni anno di programma e misurati dalla survey Great Place to work, mostravano alcuni campi di miglioramento, in particolare nella leadership, nel feedback, nel mantenere le cose semplici.

I comportamenti da migliorare all'inizio del programma formativo erano:
  • maggiore condivisione delle informazioni importanti;
  • maggiore comprensione di come raggiungere un risultato, non solo nel raggiungerlo;
  • chiara comprensione di quale sia la responsabilità di un leader;
  • allinearsi come un team ai valori aziendali, e non pretendere che ognuno si allinea alla propria prospettiva personale;
  • riuscire a darsi dei feedback costruttivi, nel darli e nel riceverli.

 

La collaborazione tra InformaAzione e H&M

Il lavoro proposto da InformaAzione  nei due anni e riproposto poi nel terzo anno, su popolazione differenti è stato quello delle 3 vittorie. Lavorare quindi con i partecipanti sulla proattività e l’assunzione di responsabilità (vittoria personale); sulla gestione dei collaboratori, tecniche di fiducia, delega e feedback (vittoria nel team), sull’apprendere strumenti pratici per la gestione della complessità ed interagire con il cambiamento esponenziale (vittoria nel mercato).

Con le 90 persone del support office si è invece lavorato con incontri di team building, sul migliorare i 4 livelli energetici dei singoli e far accrescere così il senso del gruppo, migliorando comunicazione e collaborazione.

 

I benefit guadagnati da H&M dopo la formazione di InformaAzione

Nel primo gruppo dei direttori di funzione: assunzione di responsabilità; coesione del gruppo attraverso la realizzazione di una convention di fine anno “straordinaria”, sia per i termini quantitativi proposti come KPI raggiunti, sia per la qualità del coinvolgimento aumentando la fidelizzazione delle persone al proprio lavoro; inizio della “formazione” interna del proprio team sugli strumenti appresi con InformaAzione creando un linguaggio comune e un clima di apprendimento favorevole ai risultati di business dell’azienda.