Mi hanno chiesto di scrivere un articolo sul customer care e mi è venuto in mente che per me il customer care si può immaginare con il simbolo dell’ infinito … insomma un ciclo vitale da alimentare con passione!

Nella mia esperienza professionale in diverse aziende di vario taglio e settore e in particolare per Informaazione Srl, il customer care inizia da quando stringo la mano a una persona che entra in classe con noi per un corso /evento, alla prima chiamata a “freddo” a un possibile cliente.

La riprova di questa mia visione, di tale aspetto così importante del business, mi è stata confermata da un’azienda internazionale diventata nostra cliente da pochissimo tempo. Cosa è accaduto? Avevo conosciuto questa azienda 3 anni fa ed ero stata in sede da loro per un appuntamento conoscitivo. Nonostante i loro cambiamenti organizzativi non avessero permesso di chiudere subito la vendita, siamo rimasti in contatto con telefonate periodiche.
L’ Hr Manager del gruppo ha scelto poi di fare una classe pilota con noi di InformaAzione, approfondendo una tematica che le avevo prospettato. Quando l’hr manager ha incontrato la mia supervisor, ha tenuto ad evidenziare il fatto che lei si era sentita “curata” da me nonostante non avessi avuto io, a medio termine, possibilità di venderle nulla e questa sensazione ha creato fiducia.
La fiducia è un elemento che a mio parere reputo importantissimo tra l’azienda che rappresento e il cliente finale che acquista oggi ma che rimane fedele e con il quale creiamo progetti duraturi nel tempo.
Mi fa piacere sottolineare a conclusione di queste mie riflessioni con voi che la cosa più importante per me è l’empatia da sviluppare e curare ..che è poi una delle abilità sociali e su questo vi racconterò nelle prossime puntate ….
stay tuned!

Arianna Geronzi – Sales Manager InformaAzione