Hai mai sentito parlare di Learning Organization?
“Le learning organization sono le organizzazioni dove la gente è in grado continuamente di espandere la propria capacità di ottenere i risultati che realmente desidera, dove nuovi ed espansivi modelli di pensiero vengono nutriti, dove l’aspirazione collettiva viene mostrata liberamente e la gente impara continuamente ad avere una visione d’insieme”.
Questa la definizione di Peter Senge, il visionario che le ha teorizzate.

In situazioni di rapido cambiamento solo chi si adatta, è flessibile e produttivo, potrà eccellere.
Per questo le organizzazioni hanno bisogno di scoprire qual è la spinta giusta che permette di apprendere a tutti i livelli.

Tutti posseggono la capacità di imparare ma spesso questa non coincide con l’engagement.
Se provi a chiedere a qualcuno perché vuole essere parte di un grande team, scoprirai che quasi tutti vogliono far parte di qualcosa che sia più grande di loro, sentono il bisogno di restare connessi.

Perchè allora le learning organization sono così importanti?
I dipendenti sono la più grande risorsa di ogni azienda e rappresentano la forza da cui l’organizzazione stessa ne trarrà i benefici:

  1. Innovazione

Quando le idee non sono solo le benvenute ma vengono incoraggiate: più brainstorming, collaborazione e proattività sono tutte iniziative che trasformano i concetti creativi in profitto reale.

  1. Condivisione della conoscenza

Dare ai dipendenti l’accesso ai contenuti di cui essi hanno bisogno per comprendere in pieno le sfide e gli obiettivi aziendali, garantendo a tutti la stessa possibilità di migliorare.

  1. Problem Solving

Quando i problemi vengono condivisi, vengono risolti. Grazie alla conversazione, vengono individuate nuove risposte a cui da soli non si è in grado di arrivare.

  1. Comunità rafforzata

Il senso di appartenenza permette di sentirsi più orgogliosi verso se stessi e verso il posto di lavoro. I dipendenti che hanno contribuito a ciò che accade dietro le quinte, saranno sicuramente più coinvolti e considerati dall’azienda stessa.

  1. Maggiore efficienza

Una mentalità collaborativa unita a programmi che danno priorità all’apprendimento è ciò che aiuta a trasformare i team in potenti motori percettivi.