Il comparto Human Resources è destinato a trasformarsi profondamente. O meglio: con i mutamenti del mondo del lavoro, uniti all’avanzare delle tecnologie e del web, grandi rivoluzioni sono già in atto e non è più consentito rimanere indietro.

Per te, responsabile delle Risorse umane e del RecruitingHR Manager o imprenditore che stai leggendo questo post, c’è un’ottima notizia: puoi avere l’opportunità di prendere una navicella spaziale che ti condurrà nel futuro dell’HR. Sei pronto? Scopri ora l’evento dell’anno, e prendi parte anche tu a HRevolution!

 

Human Resources e Recruiting: il futuro è qui. Qualche previsione

Quale sarà il ruolo degli esperti di Risorse umane tra il 2020 e il 2050? È questa la domanda che si posta la Oliver Wyman, azienda a vocazione internazionale leader nel Mangement Consulting. La risposta, o meglio, le moltissime risposte sono contenute in un interessante studio. Secondo quest’ultimo, innanzitutto va inquadrato il mercato del lavoro a cui si andrà incontro, e che sarà popolato essenzialmente dall’attuale Generazione Y, ovvero i giovani che oggi hanno un’età compresa tra 20 e 35 anni. La prima domanda da porsi quindi è: conosco le esigenze e le attitudini di questo target? Si tratta di una generazione con rinnovate esigenze, di sicuro con un know-how tecnologico nettamente più avanzato rispetto ai propri predecessori.

Secondo Oliver Wyman, in poche parole andrà re-inventato il modo di lavorare. Si tenderà sempre di più a un’organizzazione più smart dei ruoli e dei carichi lavorativi, cosa che senza dubbio sta avvenendo già oggi. Le aziende internazionali con un comparto HR all’avanguardia puntano già su almeno cinque capisaldi rivoluzionari:

 

  • Prendere l’iniziativa – ovvero fare in modo che ogni risorsa scelga in autonomia il progetto su cui lavorare. Fa prendere l’iniziativa, infatti, conferisce responsabilità e fa in modo che emerga il vero leader del gruppo

 

  • Teamwork di numero ristretto – Ebbene sì, i numeri (ristretti) pagano. Quelli che in America chiamano Pizza Team, ovvero piccoli teamwork composti da massimo 8 membri sono molto più efficienti e motivati dei grandi team di lavoro.

 

  • Livelli gerarchici limitati – Il segreto per lavorare con successo? Sta anche nelle gerarchie, che devono essere di numero limitato: massimo 4 livelli, dicono gli esperti.

 

  • Favorire l’aggregazione tra colleghi – Non sottovalutare l’importanza dell’aggregazione in azienda. Anche qui torna l’esempio virtuoso delle maggiori realtà internazionali, dove vengono favoriti e ben accolti meeting spontanei e altre iniziative simili.

 

  • Tecnologia in fase di recruiting – Ecco qualche dato interessante: il 74% dei leader dell’HR crede negli strumenti offerti dal mobile per il recruiting (fonte Oracle). Il 28% delle assunzioni negli Stati Uniti, invece, nel 2014 sono arrivate grazie all’uso dei canali social.

 

Se vuoi scoprire come entrare nel futuro, organizzando il tuo team HR per puntare al successo, hai un’occasione irripetibile: iscriviti ora ad HRevolution! Ti aspettiamo!