Tutti noi vogliamo essere felici.

Eppure, allo stesso tempo, facciamo costantemente azioni che ostacolano il nostro essere felici.

Hai capito bene, siamo noi stessi a sabotare la nostra stessa felicità.

Tuttavia, ho una buona notizia per te: una volta che diventi consapevole delle azioni che intraprendi regolarmente che ostacolano la tua felicità, hai l'opportunità di cambiare, di smettere di farle.

Le seguenti 10 abitudini quotidiane possono aiutarti a raggiungere più felicità nella tua vita.


1. Sorridi

Se una cosa è certa è che quando siamo felici sorridiamo. Tuttavia molti non sanno che vale anche il contrario: quando sorridiamo diventiamo più felici! Questo perché il sorriso libera endorfine, serotonina e adrenalina. Questi ormoni neurotrasmissori si associano a stati d'animo positivi e contribuiscono a ridurre il dolore fisico ed emotivo. Insomma, un farmaco naturale che ti aiuta a migliorare il tuo stato di salute.
La prossima volta che ti senti giù di morale, quindi, fai un sorriso e guarda cosa succede. Oppure prova a iniziare ogni mattina sorridendo a te stesso allo specchio.

 

2. Fai esercizio fisico

L'esercizio non è solo per il tuo corpo. Fare esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre lo stress, i sentimenti di ansia e i sintomi della depressione, aumentando al contempo l'autostima e la felicità. Fai una passeggiata intorno all'isolato ogni sera dopo cena. Iscriviti a un corso per principianti di yoga o tai-chi. Inizia la giornata con 5 minuti di stretching.

 

3. Dormi il giusto

Non importa quanto la nostra società moderna ci orienti verso una riduzione del sonno, sappiamo che un sonno adeguato è vitale per una buona salute, per le funzioni cerebrali e per il benessere emotivo. Prenota l'ora prima di andare a letto come momento di tranquillità. Fai un bagno, leggi o fai qualcosa di rilassante. Evita di mangiare e bere pesantemente. Non guardare la TV, il cellulare prima di andare a dormire. Mantieni la tua camera da letto buia, fresca e tranquilla. Investi in una buona biancheria da letto. Se devi fare un pisolino, prova a limitarlo a 20 minuti.

 

4. Mangia pensando all'umore

Potresti già sapere che le tue scelte alimentari hanno un impatto sulla tua salute fisica generale. Ma alcuni cibi possono anche influenzare il tuo stato d'animo. Se vuoi mangiare pensando al tuo umore, prendi in considerazione di iniziare a fare una scelta alimentare per il tuo umore ogni giorno. Ad esempio, scambia una grande colazione dolce con dello yogurt greco e frutta. Soddisferai comunque la tua voglia di dolce e le proteine ​​ti aiuteranno a evitare un calo energetico a metà mattina. Considera di aggiungere un nuovo scambio di cibo ogni settimana.

 

5. Sii grato

Essere semplicemente grati può dare una grande spinta al tuo umore. Uno studio ha scoperto infatti che essere grati può avere un impatto significativo sui sentimenti di speranza e felicità. Potresti provare a iniziare ogni giornata riconoscendo una cosa per cui sei grato. Puoi farlo mentre ti lavi i denti o semplicemente mentre aspetti che suoni la seconda sveglia. Con un po' di pratica potresti anche diventare più consapevole di tutte le cose positive intorno a te.

 

6. Fai un complimento

La ricerca mostra che compiere atti di gentilezza può anche aiutare a promuovere il tuo benessere generale. Fare un complimento sincero è un modo semplice e veloce per illuminare la giornata di qualcuno dando una spinta anche alla tua felicità.

 

7. Respira profondamente

La ricerca supporta il fatto che la respirazione lenta e gli esercizi di respirazione profonda possono aiutare a ridurre lo stress.
La prossima volta che ti senti stressato o sei a corto di intelligenza, svolgi questi passaggi: chiudi gli occhi. Cerca di immaginare un ricordo felice o un posto bellissimo. Fai un respiro lento e profondo attraverso il naso. Espira lentamente attraverso la bocca o il naso. Ripeti questo processo più volte finché non inizi a sentirti calmo. Se fai fatica a fare respiri lenti e deliberati, prova a contare mentalmente fino a 5 ad ogni inspirazione ed espirazione.

 

8. Riconosci i momenti infelici

Un atteggiamento positivo è generalmente una buona cosa, ma le cose brutte accadono a tutti. Fa solo parte della vita. Se ricevi una brutta notizia, commetti un errore o semplicemente ti senti come se fossi impazzito, non cercare di fingere di essere felice. Riconosci la sensazione di infelicità e vivi appieno le tue sensazioni per quel momento. Quindi sposta la tua attenzione su ciò che ti ha fatto sentire in questo modo e su ciò che potrebbe essere necessario per riprenderti. Un esercizio di respirazione profonda sarebbe d'aiuto? Una lunga passeggiata fuori casa? Magari parlarne con qualcuno? Lascia passare il momento e prenditi cura di te. Ricorda, nessuno è sempre felice.

 

9. Tieni un diario

Un diario è un buon modo per organizzare i tuoi pensieri, analizzare i tuoi sentimenti e fare progetti. E non devi essere un genio letterario o scrivere volumi per trarne beneficio. Può essere semplice come annotare alcuni pensieri prima di andare a letto. Se mettere per iscritto certe cose ti rende nervoso, puoi sempre distruggerlo quando hai finito. È il processo che conta.

 

10. Evita di paragonarti agli altri

Che accada sui social media, al lavoro o anche a una lezione di yoga, è facile cadere in un punto in cui ti stai confrontando con gli altri. Il risultato? Potresti provare malcontento, perdita di autostima, ansia e persino depressione. Smettere di confrontarsi con gli altri può richiedere pratica, ma ne vale la pena a beneficio di avere la tua pace e felicità interiori.

Seleziona uno qualsiasi dall'elenco sopra che fa per te e mettilo in pratica