COME RENDERE L'AMBIENTE DI LAVORO INCLUSIVO

Sempre di più si parla di inclusione e diversità, soprattutto nelle aziende. Ma come rendere l'ambiente di lavoro sano, sereno ed accogliente? Non è davvero così semplice come sembra. Immagina, per esempio, un musulmano che prega nella sua macchina perché non vuole essere giudicato per la sua religione, o una madre che non pubblica foto dei suoi figli in modo che i colleghi non mettano in dubbio il suo impegno per il lavoro, o un dirigente gay che non è sicuro di poter portare il suo partner alle serate aziendali.  I dipendenti che differiscono dalla maggior parte dei loro colleghi per religione, genere, orientamento sessuale, background socio-economico e generazione spesso nascondono parti importanti di se stessi al lavoro per paura di conseguenze negative. Questo comportamento viene definito come "copertura dell'identità" e rende difficile sapere come queste persone sentano e cosa vogliano, il che li rende vulnerabili. 

 

 

Tuttavia molti leader aziendali comprendono come la diversità e l'inclusione sia fondamentali da perseguire. Capiscono, infatti, che avere una forza lavoro diversificata è importante sia per i clienti sia per avere successo. È la parte dell'inclusione che gli sfugge: come creare un ambiente in cui le persone possono essere chi sono, che valorizza i loro talenti e le loro caratteristiche uniche e che li fa desiderare di restare? 

La chiave per l'inclusione è capire chi sono veramente i tuoi dipendenti.

I tre dei modi più efficaci per scoprirlo sono le valutazioni attraverso i sondaggi, i focus group e le conversazioni individuali.  

Ecco alcune best practice per capire davvero che dipendente hai davanti. 

1. Segmentare i risultati del sondaggio sulla base del coinvolgimento dei dipendenti per gruppi di minoranza

Molte organizzazioni conducono sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti, ma la maggior parte trascura di segmentare i dati che raccolgono in base a criteri quali sesso, etnia, generazione, geografia, permanenza in carica e ruolo nell'organizzazione. Osservando solo i numeri totali, i datori di lavoro perdono l'opportunità di identificare problemi tra gruppi più piccoli che potrebbero portare all'attrito, poiché le opinioni della maggioranza prevalgono su quelle delle minoranze.

2. Utilizzare facilitatori indipendenti per condurre il focus group

I focus group sono un altro modo per ottenere informazioni più approfondite su ciò che interessa ai dipendenti e sui problemi che potrebbero causare frustrazione ed esaurimento. Questi gruppi sono facilitati al meglio da una persona esterna o da professionisti che non hanno un interesse per l'azienda stessa, ma per le persone, così che i dipendenti possano parlare liberamente.

3. Diventa personale nelle discussioni individuali

Una discussione individuale con un manager può essere lo strumento più potente per scoprire cosa interessa a un dipendente. Ma affinché queste conversazioni siano efficaci, il manager deve attuare la politica della "porta aperta" e ispirare fiducia. Un modo per i manager di dimostrare di essere degni di fiducia è condividere i propri pensieri e sentimenti quando sono stanchi, tristi o alle prese con un problema. Aiuta a mostrare che sono umani.

Michael Santa Maria, che presiede il North America International Commercial and Trade Practice di Baker & McKenzie, dice ripetutamente ai suoi dipendenti che devono essere soddisfatti sia a casa che al lavoro, e si interessa attivamente alle loro famiglie. La sua filosofia è che è difficile avere successo sul lavoro quando le cose a casa stanno fallendo, e parla apertamente della sua famiglia al suo staff e persino ai clienti. Il fatto che sia aperto sulla sua vita personale rende il suo staff più a suo agio nel condividere i propri dettagli personali, anche quelli che possono differire dalla maggior parte dei loro colleghi.

4. La strada per trattenere i talenti

In un mondo ideale, tutti i leader sarebbero abili nel comprendere i propri dipendenti e assicurarsi che non ne perdano nessuno per negligenza o ignoranza. Nel mondo reale, tuttavia, risulta più complicato, ma non è impossibile da raggiungere. Strumenti come sondaggi segmentati sul coinvolgimento, focus group e conversazioni personali possono guidare la direzione nell'intraprendere le azioni che aiuteranno a mantenere i loro talenti coinvolti e impegnati nell'organizzazione. 

Il primo passo per trattenere i dipendenti è utilizzare questi strumenti.