Il coaching Aziendale è un processo di affiancamento di un coach ad un’azienda, finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento sia degli individui coinvolti, sia di conseguenza dell'azienda stessa.

Uno dei motivi per cui spesso le aziende si avvicinano alla figura del coach è che i titolari o i responsabili delle Risorse Umane si ritrovano con Manager che hanno alte competenze e un forte attaccamento al lavoro o all’ azienda ma grosse difficoltà a relazionarsi in maniera efficace con i propri colleghi e collaboratori.

 

Il coach: chi è?

Iniziamo col definire la figura professionale del coach: un professionista che nella relazione con il cliente – o coachee – stimola attraverso un processo creativo lo sviluppo del potenziale personale e professionale.

 

Coaching aziendale: alla tua azienda serve davvero?

Se sei a capo di una azienda, se il tuo ruolo è garantire il benessere delle risorse, e ti rendi conto che le persone non stanno raggiungendo gli obiettivi, che l’organizzazione non sta progredendo, che i dipendenti non si parlano, allora è il caso di pensare ad inserire un coach.

Gli imprenditori più lungimiranti credono nell’importanza del coaching aziendale e riconoscono in questa risorsa non uno spreco di tempo e denaro, ma un supporto concreto per scalare il proprio business e raggiungere i risultati desiderati.

 

Le funzioni del coaching in azienda

INCREMENTO DI PRODUTTIVITÁ
Grazie alla stimolazione continua di un coach aziendale è possibile migliorare le prestazioni delle risorse umane all’interno del contesto aziendale. Aumentare la motivazione ma soprattutto la collaborazione con gli altri dipendenti garantisce un risultato eccellente. La funzione del coaching aziendale risiede quindi nel migliorare la produttività dei dipendenti.

GESTIONE DEI CAMBIAMENTI
Non è mai facile gestire i dipendenti quando l'azienda sta subendo cambiamenti significativi; tendono ad abbassare la guardia e la produttività ne risente notevolmente. Grazie a una figura come il coach aziendale è possibile migliorare la gestione delle fasi del cambiamento.

MIGLIORAMENTO DEI RAPPORTI
Un'altra delle funzioni fondamentali del coaching è la capacità di migliorare le relazioni interpersonali tra i dipendenti. In molti casi i rapporti di astio rallentano le attività, producendo perdite sostanziose nel lungo termine. Il coach aziendale può ristabilire i rapporti e consentire all’azienda di investire in progetti futuri.


COMUNICAZIONE
Altra funzione essenziale per il coach aziendale è la comunicazione tra le diverse aree aziendali. Spesso le sezioni aziendali hanno una pessima comunicazione tra loro ed è necessario una figura esterna che renda fluida ed efficace la comunicazione.

INSTAURARE UN SENSO DI RESPONSABILITÁ
Forse la funzione più importante di un coach aziendale risiede nella sua capacità di trasmettere un maggior senso di responsabilità. La presa di coscienza che ognuno debba svolgere il lavoro nel modo corretto e funzionale agli altri reparti è fondamentale per produrre risultati significativi.

 

Nell’era della digitalizzazione spesso si cade nell’errore di lasciare l’azienda nelle mani dei propri dipendenti, sebbene tale condizione possa essere di grande fiducia a volte è opportuno ristabilire gli equilibri e utilizzare metodi molto più concreti, come il coaching aziendale.

Se pensi che un percorso di coaching possa esserti utile, non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni e fissare un incontro conoscitivo.

SCARICA EBOOK I 4 PASSI DELLA RESILIENZA