La routine mattutina influisce su tutta la tua giornata

Le persone produttive e di successo iniziano ogni giorno il mattino con una routine personale, stabilendo ciò che è importante per loro e per le persone al loro fianco. Iniziano, dunque, la propria giornata deliberatamente, cioè con un'intenzione stabilita. Andare di corsa nelle prime ore del mattino non ti aiuterà ad affrontare il resto del giorno, non ti permetterà di rimanere sveglio, attento e pronto, anzi consumerà tutta l'energia prima del pranzo.

La routine del mattino è differente da persona a persona, cosa funziona per un individuo, può non funzionare per un altro. Alcune persone preferiscono iniziare la propria giornata allenandosi, altri preferiscono una routine focalizzata su attività spirituali e sulla cura di sé. Ciò che accomuna tutte le routine mattutine è che fanno la differenza nel raggiungimento dei propri obiettivi.

“Le scelte che facciamo durante la prima ora circa della nostra mattina possono determinare se saremo produttivi e se proveremo pace e serenità per il resto della giornata o se sarà tutto un disastro."

Ci sono diversi studi che testimoniano come NON sia salutare svegliarsi velocemente e fare tutto di fretta per arrivare in tempo al lavoro o a scuola. Sarebbe, infatti, opportuno ritagliarsi del tempo dopo il risveglio. Per farlo, potresti, per esempio, cercare di impostare la tua sveglia cinque minuti prima del solito. Successivamente, potresti aggiungere altri cinque minuti ogni settimana, fino a quando non avrai creato il tempo per eseguire una routine del mattino. Anche conoscere ed imparare come le altre persone iniziano la loro giornata può ispirarti a creare la tua routine mattutina personale.

Esistono alcuni consigli generali per iniziare al meglio la tua giornata:

  1. Fai il letto
  2. Tieni la televisione e i dispositivi digitali spenti
  3. Ascolta musica classica o rilassante
  4. Prendi un momento per provare gratitudine, meditare o riflettere
  5. Vai a fare una passeggiata, un giro in bicicletta, corri
  6. Stabilisci ed associati ad un pensiero/intenzione positiva per il giorno

Potresti anche creare un to-do list alla fine della giornata. Scrivere ciò che si deve fare la sera, prima di coricarsi, può davvero aiutare ad essere più concentrato ed energetico la mattina appena svegli, perché saprai già ciò che ti aspetta e ciò che dovrai fare.

Una routine di esercizi costante nutre la mente, il corpo e lo spirito.

Allenarsi la mattina può aiutarti ad iniziare la giornata con il verso giusto. Se ti piace allenarti, cerca di variare e di non fare sempre i soliti esercizi, puoi fare yoga o un risveglio muscolare al mattino, e cardio o un allenamento più intenso verso la sera. O viceversa. L’allentamento fisico ti aiuta a rilassarti e a tenerti attivo allo stesso tempo, ti aiuta anche a scaricare la tensione e tenere il tuo corpo in salute. Quello che conta davvero è trovare un orario che si adatti al tuo programma giornaliero e cercare il più possibile di attenersi ad esso.

 

La meditazione o una pratica di consapevolezza dà chiarezza, concentrazione e un senso di pace

Trovare del tempo per praticare la meditazione non è così difficile. Potresti, per esempio, fare un respiro lento e profondo, focalizzare la tua attenzione ed affinare la tua consapevolezza mentre l’acqua sta bollendo o mentre fai il caffè. Devi trovare dei momenti durante il giorno, basta anche solo un minuto, per rimanere presente e portare maggiore consapevolezza ai tuoi pensieri e al mondo a te circostante.

 

Iniziare la giornata con la cura di sé e con la giusta attenzione ti prepara a gestire qualsiasi cosa possa accadere

Ogni mattina hai la possibilità di ricominciare da capo, puoi prenderti cura delle tue esigenze e dei tuoi bisogni, per riuscire a gestire meglio quello che ti capiterà il resto della giornata

 

"Senza una routine, sei come una nave senza timone, virando di qua e di là, ma mai veramente navigando la rotta che hai stabilito”.

 

Ebook meditazione