In un settore intricato come quello della formazione aziendale, a fare davvero la differenza è un corso di formazione su misura, ovvero un percorso creato ad hoc sulle tue esigenze, capace di valorizzare i tuoi punti di forza e sconfiggere le tue debolezze.

È facile lasciarsi attrarre dalle tante proposte formative generiche e già pronte, che richiedono un minor sforzo iniziale e promettono grandi risultati. Ma la verità è che la scelta di un programma formativo è un momento da non sottovalutare che richiede grande attenzione, pazienza e lungimiranza: è proprio da questa decisione che dipenderà il successo o meno dell’intervento formativo.

Vantaggi di un percorso di formazione su misura

È come quando compri un abito confezionato in serie e uno su misura: nel primo caso, il processo di acquisto sarà veloce e il rischio di incappare in problematiche legate alla vestibilità piuttosto alto. Nel secondo, invece, dovrai sicuramente dedicare più tempo alla scelta di tessuti, forme e colori, ma il risultato finale sarà un capo unico che ti calzerà a pennello e ti farà sentire sempre a tuo agio.

Allo stesso modo, un programma formativo generico rischia di essere poco utile e interessante per i tuoi collaboratori e i tuoi dipendenti, traducendosi in uno spreco di tempo e di budget. Quando invece utilizzi un approccio personalizzato, la formazione ruota intorno alle necessità del tuo team e offre soluzioni strategiche ai tuoi problemi concreti, e non a quelli di qualcun altro.

Come scegliere il corso giusta per la propria azienda?

Una volta chiarito che non esiste un corso “giusto” per tutti, ma ogni impresa ha le proprie necessità ed esigenze, qui trovi alcune linee guida che ti aiuteranno a scegliere il migliore programma di formazione su misura per la tua azienda:

  • Pianificazione

Un buon formatore rilascia sempre un programma dettagliato, a livello di contenuti didattici, materiali, tempistiche e modalità. Devono essere molto chiari a tutti (formatore, azienda e partecipanti) gli obiettivi di crescita: solo così si potrà valutare l’efficacia del corso. Affidati a chi ti presenterà un programma formativo preciso e realistico, e a chi sarà pronto a rispondere alle tue perplessità, sottraendo o aggiungendo elementi per accontentare le tue richieste.

  • Qualità

Che sia online, in aula o con formula blended, qualsiasi percorso di formazione su misura è efficace solo se di alta qualità. Dai contenuti proposti ai docenti che li erogano, dai materiali alle strutture in cui si svolge il corso, verifica che la proposta formativa mantenga elevati standard qualitativi in ogni singola parte. Potrà essere utile chiedere al formatore il suo percorso di studio, la sua esperienza sul campo, certificazioni ed eventuali referenze. Non scegliere mai un corso solo perché ha un buon prezzo: ricordati sempre che la formazione – quando ben fatta - non è un costo, ma un investimento sicuro e proficuo.

  • Coinvolgimento

I corsi di formazione spesso non sono visti di buon occhio dai lavoratori, che li vivono come un’imposizione, un ritorno ai banchi di scuola. Affidati a una società formativa all’avanguardia che sappia creare percorsi coinvolgenti, contestualizzati e di conseguenza più efficaci: via libera ai programmi che danno spazio a esercitazioni pratiche, simulazioni, business game e discussioni di casi aziendali in gruppo. Il tuo team sarà più stimolato e ben disposto ad acquisire nuove competenze e nozioni.

  • Flessibilità

Scegli un intervento formativo flessibile e pronto di venire incontro alle esigenze e tempistiche aziendali. Un buon formatore deve infatti saper interpretare le tue priorità, non mettere mai in difficoltà la produttività del tuo team, e saper modificare la proposta in corso d’opera, se necessario. Un punto a favore va a tutte quelle realtà formative che propongono diverse tipologie di corso (online, blended e in aula), capaci di adattarsi ai bisogni del momento.

Scarica l'ebook gratuito