Un recente report di Boston Consulting Group ha messo in luce che nel prossimo futuro il 65% delle persone opererà in modalità ibrida, stimolando quindi la riconfigurazione delle modalità di lavoro oltre l’emergenza Covid-19. La pandemia ha infatti costretto le organizzazioni a ripensare in logica emergenziale i propri processi e ha richiesto ai leader di abbandonare le proprie abitudini in materia di gestione delle persone.

I dati emersi negli ultimi mesi in diversi studi evidenziano che la maggior parte delle aziende sta attivando policy per supportare il lavoro ibrido e per riconfigurare in modo più stabile i processi organizzativi. Se da un lato questo intervento organizzativo è fondamentale, dall’altro è necessario affiancare tali iniziative a un ripensamento delle modalità di azione della leadership, con particolare attenzione alle competenze, alla motivazione e alle emozioni delle persone.


Che cos'è un "leader ibrido connesso"?

Il leader ibrido connesso è in una posizione unica per agire sia come manager che come colui che può creare le condizioni per il successo. I leader devono essere in grado di guadagnare fiducia e mantenere credibilità con coloro che guidano.


Quest'ultimi possono creare connessioni interpersonali tra loro e i membri del loro team. Possono offrire supporto ai membri del loro team sia nell'ufficio fisico che in quello virtuale. Tengono un registro dei progressi assicurando che le persone ricoprano i ruoli giusti, monitorando e riconoscendo i loro obiettivi, raccogliendo feedback e fornendo apprezzamento lungo il percorso.

 


Come si diventa leader "connessi"?

Comprendi di cosa ha bisogno la tua squadra. Inizia comprendendo ciò di cui il tuo team ha bisogno per sentirsi connesso. Per alcune persone, è un ambiente stabile in cui possono svolgere un lavoro mirato. Per altri, si tratta di passare del tempo insieme di persona. Non puoi creare un "senso di squadra" senza capire cosa significa per le persone con cui lavori.


Team building multimodale. Fornire molte opportunità di networking e socializzazione, sia virtualmente che di persona, aiuterà a promuovere le connessioni e ispirare la collaborazione all'interno dell'organizzazione.


Crea cicli di feedback. Tutti i team possono trarre vantaggio dalla riflessione su come stanno lavorando: evidenziare sia "il buono" che il "cattivo" e programmare orari regolari per il check-in reciproco consente ai team di concentrarsi su ciò che sta andando bene e su ciò che può essere migliorato.


Meeting Burnout

Una delle chiavi di questo nuovo mezzo remoto (tutto online) è essere più coscienziosi su come utilizziamo il nostro tempo.


Riduci le riunioni di cui hai bisogno. Valuta se abbiamo davvero bisogno di quella riunione o la conversazione può essere svolta in modo asincrono? Ad esempio: per gli aggiornamenti di stato, considera invece l'utilizzo di un'app. Per presentazioni o demo, prendi in considerazione la possibilità di registrare un video e inviarlo affinché i partecipanti lo guardino.

Migliora le riunioni preesistenti. Le riunioni ibride possono aiutare a lubrificare le ruote del lavoro di squadra, della collaborazione e del processo decisionale nella tua organizzazione, perché non è necessario interrompere la cadenza delle riunioni anche se alcuni dipendenti non sono in ufficio.

Dobbiamo tuttavia essere in grado di regolare i partecipanti da remoto con quelli in presenza per rendere i meeting il più efficienti possibili.


Coinvolgimento e concentrazione su un team ibrido

Nel 2017 Forbes ha riferito che è più probabile che i dipendenti rimangano in azienda più a lungo, siano più produttivi e abbiano un morale più alto quando sono coinvolti. Il coinvolgimento, per inciso, è direttamente legato al modo in cui si sentono apprezzati per il loro lavoro. Ecco come farlo:


Check-in. Molte persone hanno notato l'importanza di controllare costantemente come si sente la squadra in una determinata settimana. Dimostra che ci tieni, crea dei legami con la tua squadra e ti consente di intraprendere alcune azioni quando noti che la motivazione e il morale stanno venendo meno.


Mostra apprezzamento. Mostrare apprezzamento può aumentare il morale. Ma soprattutto, non mostrare apprezzamento può abbassare il morale. Quindi questa è una di quelle situazioni in cui non fare nulla ha un effetto negativo.


Festeggiate insieme, separati. Anche se non c'è niente come stare insieme nello stesso posto per festeggiare, trovare un modo in cui tutti possano partecipare aiuta il team a sentirsi più connesso.

 

Il lavoro ibrido sta diventando sempre più popolare, ma siamo ancora all'inizio della curva.

Immagina un modo di lavorare flessibile e senza attriti, con tutta la connettività e le possibilità che potresti desiderare. Un ambiente di lavoro ibrido di successo è il risultato di una combinazione di competenze, mentalità e strumenti accuratamente sintonizzata e scelta consapevolmente.


Il nostro programma e-learning " GESTIONE DEI COLLABORATORI" è rivolto ai leader ibridi o a coloro che aspirano ad esserlo e vogliono imparare a utilizzare le proprie risorse in modo efficace, eseguire le proprie iniziative e costruire team più forti e resilienti. Affronterà le capacità di leadership, la mentalità e gli strumenti necessari per essere un team leader di successo. Approfondiremo la pianificazione delle riunioni virtuali, come raggiungere livelli più elevati di coinvolgimento dei dipendenti e come garantire che tutti rispettino i compiti e si sentano apprezzati.

New call-to-action