Negli ultimi anni il termine Metaverso è indubbiamente diventato una parola di tendenza.

Quando si parla di Metaverso e, più in generale dei mondi virtuali, l'unico limite è l'immaginazione: un universo oltre i confini della realtà attualmente conosciuta.

VR, AR, intelligenza artificiale, visori di nuova generazione... sono solo alcuni dei mezzi per creare realtà alternative digitali e, soprattutto, nuovi metodi di interazione per persone e aziende.

 

Il futuro dell’interazione tra esseri umani e universo digitale, è infatti proprio il Metaverso: dal gaming, che ha normalizzato la possibilità di incontrarsi e interagire in ambienti virtuali, al retail, che vede i brand creare nuove modalità per fidelizzare e coinvolgere le proprie community di consumatori, fino all’immobiliare, con la nascita di agenzie specializzate nella compravendita di immobili sul Metaverso.

E di fronte a questo cambiamento anche i leader HR si stanno attivando per comprendere quali potrebbero essere i benefici dell’adozione di nuove tecnologie all’interno delle proprie strategie: come avverranno i colloqui di selezione nel Metaverso? E il processo di induction reso automatico da un assistente virtuale? E i corsi di formazione in realtà aumentata?

 

Quale sarà l’impatto del Metaverso sul mondo delle Risorse Umane?

Per rispondere a queste domande sarà necessario che gli HR manager affrontino un vero e proprio cambiamento sia di business sia organizzativo, adottando nuovi assetti organizzativi aziendali o modificando gli attuali.

Se il Metaverso prenderà piede, i primi a dover capire cosa sta succedendo, come sfruttarlo e come non rimanerne travolti saranno i manager delle aziende. Essi dovranno rimboccarsi le maniche e affrontare un cambiamento che probabilmente si imporrà a ritmi molto più alti rispetto all’evoluzione tecnologica precedente.

Spesso la digital transformation viene associata ai percorsi tecnologici che portano alla trasformazione digitale, nella realtà, tale processo, non deve essere visto come un semplice upgrade tecnologico ma piuttosto come un cambiamento culturale, organizzativo e di mindset che coinvolge primariamente le persone, coloro che se ben selezionate e formate permettono all’azienda di affrontare tale trasformazione.

 

Il compito dell'HR

Quindi, qual'è il compito delle risorse umane in tutto questo?

il reparto HR avrà un compito molto importante, quello di abilitare questa evoluzione (in primis di mindset), accompagnare le persone verso il cambiamento, e superare le eventuali resistenze che si presenteranno.

L'HR diventerà quindi il traino e il fulcro centrale dell’azienda: deve formare i team fornendogli competenze digitali e strategiche, deve assumere ed attrarre talenti che abbiano già un background consolidato, deve digitalizzare i processi e introdurre nuovi servizi per il personale.

 

In conclusione, le relazioni tra le persone sono ancora oggi la chiave per un'evoluzione digitale efficace che pone l'individuo al centro, consentendogli di non subire passivamente la Digital Trasformation, ma di gestirla in modo proattivo al fine di trovare nuove soluzioni e di inserirsi senza problemi nel sistema del Metaverso.