COS'E' IL TELESELLING E IN COSA DIFFERISCE DAL TELEMARKETING

Con teleselling si definisce l’insieme delle attività finalizzate alla vendita telefonica di prodotti e/o servizi. Nella maggior parte dei casi, viene svolta da call center che, tramite operatori telefonici, contattano i potenziali clienti, siano essi privati o aziende, per proporre prodotti o servizi con l’obiettivo di venderli.

Va detto che molto spesso si confonde il teleselling con il telemarketing, ma l’analogia è imprecisa.

Con il termine telemarketing si indicano tutte quelle attività che hanno come scopo quello di informare, i clienti e potenziali tali, dell’esistenza di un particolare prodotto realizzato da parte dell’azienda stessa.

Seppure anche questa attività venga svolta al telefono, al cliente non viene proposto immediatamente di procedere con l’acquisto, al contrario, la chiamata viene conclusa con un appuntamento con un rappresentante, il quale ha il compito di mostrare i benefici di quel particolare prodotto/servizio e venderlo.

Quindi, mentre il telemarketing si basa su una ricerca dei potenziali cliente che potrebbero essere interessati a quel particolare prodotto o servizio, il teleselling mira alla vendita pura per via telefonica.

 

I VANTAGGI DEL TELESELLING

Quando viene fatto seguendo le buone pratiche, il teleselling può portare considerevoli vantaggi alla nostra azienda...

Diversamente da quello che si può pensare, esso è uno strumento relativamente economico, poiché l’azienda non si deve preoccupare dei costi di logistica e accessori.

Il suo costo relativamente contenuto ha origine da una consistente misurabilità, del risultati e delle operazioni effettuate. Rispetto ad altre tipologie di marketing infatti è relativamente semplice valutarne i risultati.

Inoltre si tratta di uno strumento di vendita eccezionale. Se lo scopo è quello di vendere prodotti, un bravo venditore sarà in grado di chiudere rapidamente le vendite, senza tener conto che permetterà alla tua azienda di contattare un numero maggiore di clienti durante l’arco di una giornata.

Se un rappresentante sul campo riesce a raggiungere solo un limitato numero di clienti durante le sue ore di lavoro, i call center non hanno questo limite.

Col teleselling, il numero dei clienti che possono essere contattati – così come la possibilità di chiudere un vasto numero di contratti – aumenta in maniera esponenziale, permettendoti inoltre di risparmiare tempo e denaro.