Possiamo dire di aver vissuto in un epoca particolare, definita da cambiamenti epocali, forzati e inaspettati. Dall’educazione a distanza alle lezioni di fitness online, dagli aperitivi in videochat al lavoro in smart working, le nostre abitudini sono state infatti stravolte per fare fronte all’epidemia Covid-19.

E nonostante non sia più un'emergenza come lo era prima, occorrerà parecchio tempo per tornare alla normalità. E non è nemmeno detto che ci riusciremo: come scrive il direttore di Technology Review, il magazine dell’università Massachusetts Institute of Technology, “le cose non torneranno alla normalità dopo qualche settimana, o addirittura dopo qualche mese. Alcune cose non torneranno mai più”.

New call-to-action

Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato, è che il mondo cambia, è cambiato in passato e continuerà a cambiare in futuro. Ed è infatti fondamentale saper affrontare le trasformazioni in modo costruttivo ed efficace: innovazione, apertura e adattamento sono alla base del successo.

 


Perché è così difficile cambiare?

Il cambiamento è l’unica costante della nostra vita, ma facciamo fatica a viverlo in modo positivo. Soprattutto nel mondo del lavoro: che sia il trasferimento di sede, che sia l’inizio di una nuova mansione o una trasferta improvvisa, spesso viene vissuto come una minaccia, perché ci costringe a uscire dalla nostra comfort zone e a spingerci verso mete incerte.

Eppure, anche se ci fa paura, il cambiamento è parte di noi: sono le esperienze nuove a motivarci e stimolarci, non le vecchie abitudini. Come spiegano le ultime scoperte neuroscientifiche, il cervello è un organo plastico capace di formare nuove connessioni e neuroni per tutta la vita. In altre parole, è fatto per cambiare e adattarsi sempre. Sta a noi attivare una mentalità positiva e continuare a stimolarlo in questa direzione, ricordandoci che il cambiamento non è una minaccia, ma un’opportunità.

 


Cambia Le Tue Abitudini – il corso online di InformaAzione

Il corso online Cambia Le Tue Abitudini di InformaAzione, azienda con vent’anni di esperienza nella formazione aziendale, nasce proprio per aiutarti a costruire i meccanismi per attivare un cambiamento costruttivo.

Nello specifico, il corso ti aiuterà a:

  • Riconoscere il potere delle abitudini nella nostra vita
  • Comprendere lo schema della comfort zone
  • Capire quali sono i cervelli interiori
  • Identificare le caratteristiche di una mentalità FIXED (fissa) e GROWTH (di crescita)
  • Scoprire gli ingredienti fondamentali dell’apprendimento: motivazione e volontà
  • Gestire l’attenzione e incrementare la creatività
  • Conoscere il valore della meditazione e la tecnica OMM (one minute meditation)

Si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare in modo positivo il cambiamento, trasformandolo in opportunità. Non ci sono limiti di età o di ruolo.

 


Struttura del corso

Il corso è interamente online: puoi seguirlo dove, come e quando vuoi. È formato da 14 video, 6 quiz di apprendimento e una meditazione guidata. A fine corso riceverai un attestato di partecipazione. Durante il corso ti verranno forniti una serie di materiali differenti per facilitare l’apprendimento e favorire il coinvolgimento, quali:

  • Pillole video
  • Mappe di sintesi
  • Schede di esercizio
  • Tutor d’aula
  • Quiz di apprendimento

 

New call-to-action