Dal manager che si trova di fronte a una nuova sfida lavorativa, all’imprenditore che deve prendere importanti decisioni per la propria impresa, fino all’impiegato che sta perdendo di vista i propri obiettivi: un percorso di coaching può essere di grande aiuto a tutti. Specie in una situazione di cambiamento forzato, incertezza e paura come quella che stiamo vivendo, il coaching diventa uno strumento decisivo: così InformaAzione, società con vent’anni di esperienza nella formazione aziendale, si mette al fianco di piccole e grandi imprese, startup, manager e lavoratori con il percorso Personal Training & Coaching.

Ma che cos’è il business coaching?

Facciamo prima di tutto un po’ di chiarezza. Il business coaching è un insieme di tecniche per la valorizzazione delle qualità individuali e un incremento delle performance lavorative. Gli elementi chiave di questo percorso sono sostanzialmente tre: un rapporto stretto e diretto tra coachee (imprenditore, manager o dipendente) e coach; la scelta di obiettivi specifici, personalizzati e misurabili; la valorizzazione (e non tanto l’insegnamento) di skills, competenze e abilità del coachee.

Come spiega l’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), il termine inglese coach significa sia allenatore che carrozza/vettura, e il coaching unisce entrambi i concetti: è un percorso per raggiungere una condizione migliore di quella di partenza, attraverso un training ben strutturato. Si attribuisce all’inglese John Whitmore, ex pilota di automobilismo e poi consulente aziendale, l’adattamento e la rielaborazione del moderno coaching sportivo al mondo del business: un metodo che mette al centro lo sviluppo delle potenzialità della persona per il raggiungimento degli obiettivi.

Personal Training & Coaching: il percorso di InformaAzione

Rivolto a imprenditori, manager e dipendenti di qualsiasi grado e livello, il percorso Personal Training & Coaching di InformaAzione è studiato per far raggiungere a ogni partecipante le migliori performance. Costruito ad hoc sulle esigenze del singolo, il corso promuove l’azione, motiva al cambiamento e guida a una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie abilità. Un supporto concreto a chi vuole esprimere appieno le proprie potenzialità.

Obiettivi del corso

· Orientare il dialogo interiore in maniera utile ai propri obiettivi

· Ampliare e consolidare la propria aspirazione e soddisfazione professionale

· Acquisire la capacità di motivarsi alla relazione e sviluppare consenso

· Apprendere le leggi della comunicazione e acquisire le tecniche relazionali più utili

· Innalzare le performance

· Acquisire e migliorare le competenze aziendali

 

Grazie agli studi teorici e all’esperienza acquisita sul campo, il coach guida il coachee verso il raggiungimento di obiettivi stabiliti insieme in precedenza, proponendo esercizi mirati per allenare le sue abilità, ponendo le giuste domande e suggerendo approcci diversi e metodologie di lavoro alternative.

Struttura del corso

Il percorso Personal Training & Coaching di InformaAzione alterna momenti di training individuali (occasioni di apprendimento) a incontri di coaching (occasioni di approfondimento), dal vivo o a distanza, di numero variabile a seconda delle singole esigenze. Grazie a questa modalità mista, si massimizzano tempi, costi e benefici formativi. Al coachee vengono forniti anche materiali didattici interattivi e stimolanti per lo studio personale. L’ultimo incontro è dedicato alla verifica e condivisione dei risultati.

 

Coaching