“Formarsi e informarsi costantemente”: questo è uno dei cinque compiti fondamentali del leader del futuro secondo la ricerca Seeking New Leadership di Accenture, presentata nel gennaio 2020 al World Economic Forum di Davos. Se da una parte viene data sempre più attenzione alla formazione aziendale, indispensabile per restare competitivi, dall’altra le proposte del mondo formativo continuano ad aumentare e diversificarsi: l’offerta è così vasta che scegliere il programma di training più adatto al proprio business diventa complesso.

Formazione aziendale su misura

Una prima, fondamentale considerazione: la formazione aziendale non è un teorema matematico con leggi rigide e uguali per tutti. Al contrario, ogni impresa ha le proprie esigenze specifiche, i propri obiettivi e le proprie caratteristiche interne. Ecco perché i corsi di formazione sono efficaci se e solo se vengono costruiti ad hoc sui bisogni del cliente. Questa è una delle nostre caratteristiche principali, riconosciuta dai nostri clienti: ci prendiamo cura di te, costruiamo il percorso formativo sulle esigenze della tua azienda e dei tuoi dipendenti.

Come scegliere il giusto programma formativo

Per quanto non esista il corso formativo perfetto per tutti, ci sono alcuni punti chiave da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio percorso di training. Qui trovi alcune domande che possono orientarti quando ti approcci alla costruzione del percorso formativo adatto

  • Quali sono gli obiettivi precisi che desiderate raggiungere?

Prima di iniziare la tua ricerca nel mondo della formazione aziendale, stabilisci con chiarezza gli obiettivi che vuoi raggiungere. È uno step che richiede tempo e che molti imprenditori prendono alla leggera, ma in realtà è fondamentale per trovare il giusto programma per la tua impresa. Chiediti cosa vuoi raggiungere, quali competenze devono rafforzare i tuoi collaboratori e con che tempistiche: una volta identificati i tuoi obiettivi diventerà molto più semplice costruire il giusto percorso.

  • Scegli il metodo di apprendimento

Le offerte formative possono essere le più diverse: c’è chi sceglie il classico corso in aula con docente, chi predilige soluzioni e-learning e chi invece opta per un programma blended, che combina l’approccio tradizionale a quello più moderno. Oppure c'è bisogno di coaching individuale, di team coaching, di un laboratorio esperienziale o di una convention. Valuta il metodo di apprendimento più adatto alle tue risorse, tenendo sempre in considerazione gli obiettivi, le tempistiche, le disponibilità economiche. 

  • Trova il giusto interlocutore

Alla base di un buon corso di formazione aziendale ci sono sempre interlocutori esperti e organizzati, capace di cogliere il fabbisogno, costruire con la committenza il giusto percorso, e scegliere il giusto docente. Cerca un trainer che abbia un’ottima padronanza degli argomenti, con esperienza pratica nel settore, che sia aggiornato sulle ultime novità nel mondo della formazione e attento alle tue esigenze specifiche. Incontralo di persona per verificare le sue capacità comunicative e relazionali: più che un libro ricco di informazioni teoriche, il formatore deve trasmettere passione, entusiasmo e fiducia.

  • Misura il ritorno dell'investimento del corso

Tieni costantemente monitorato il progetto di formazione aziendale, per vedere se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e qual è l’impatto del corso sui partecipanti. Per rivedere il processo di formazione, non limitarti a un questionario di valutazione a fine corso ma verifica nel tempo se le competenze apprese si sono trasformate in atteggiamenti lavorativi, se il clima aziendale ha registrato un miglioramento e se è aumentata la produttività. Ricordati che un’attenta valutazione si traduce in un ottimo punto di partenza per i successivi percorsi formativi – perché di imparare non si finisce mai. Per questo studiamo insieme a te i giusti strumenti e follow up per misurare quanto la formazione si trasformi in nuovi comportamenti, e quanto le persone coinvolte siano fattori di cambiamento nella azienda stessa.

Puoi scaricare un progetto dove abbiamo misurato il ROI della formazione, nel reparto produttivo:

SCARICA IL CASE STUDY EUROTRANCIATURA

Fissa con noi un appuntamento conoscitivo in video call: