Con l’emergenza coronavirus, lo smart working non è più un’opzione ma una scelta obbligata per professionisti e aziende. Nel giro di qualche settimana anche le realtà più scettiche sono state costrette ad abbandonare il proprio metodo di lavoro e abbracciare il cosiddetto “lavoro agile” per non bloccare la produttività.

Se è vero che l’emergenza sanitaria in corso ha dato una spinta enorme allo smart working, è altrettanto vero che il fenomeno era già in crescita, specie tra le aziende più strutturate e all’avanguardia. Il motivo è molto semplice: come evidenziano diversi studi e ricerche, lo smart working porta grandi benefici sia al singolo lavoratore che alla produttività dell’impresa. Da una parte, gli smart worker godono di un maggior equilibrio tra vita personale e professionale, si sentono più motivati e meno stressati; dall’altra, le aziende vedono un incremento della qualità del lavoro e al tempo stesso una riduzione dei costi.

Ma come passare dal lavoro tradizionale allo smart working?

Lo ripetiamo: smart working non è sinonimo di telelavoro, non significa semplicemente “lavorare da casa”. Non bastano una buona connessione internet e un computer; ma soprattutto, non basta fare a distanza le stesse cose nello stesso modo. Questa metodo di lavoro richiede invece un profondo cambio di mentalità, sia del singolo lavoratore, che deve imparare ad autogestirsi, sia del manager, che deve imparare a gestire i propri collaboratori da remoto, dando loro fiducia e responsabilità nuove.

Alle aziende e ai professionisti che vogliono comprendere al 100% lo smart working e strutturarsi in maniera solida, profonda e duratura, la società di formazione InformaAzione propone il corso Smart Working Forever: un percorso interattivo, online e totalmente personalizzabile che porta al raggiungimento delle condizioni ottimali per il lavoro da remoto. Oltre a delineare con chiarezza le normative e le opportunità, vengono toccati i tre aspetti fondamentali che interessano questa transizione: mentalità, tecniche di comunicazione, strumenti digitali.

Smart Working Forever: due percorsi personalizzati

Il programma formativo Smart Working Forever propone due corsi differenti, entrambi totalmente personalizzabili, per rispondere alle esigenze del singolo lavoratore e del manager.

  • Le basi dello Smart Working

Il corso si rivolge a tutti coloro che si sono ritrovati a lavorare in smart working e vogliono sfruttare al meglio questo nuovo metodo di lavoro.

Struttura del corso: 8 moduli da 2 ore, fruibili da remoto con webinar interattiviti. Le sessioni sono intervallate da intersessioni, ovvero momenti in cui partecipanti possono svolgere esercizi mirati e divertenti che facilitano l’apprendimento.

Aree di intervento (tutti i contenuti possono essere personalizzati):

  • smart working: la mentalità corretta
  • gestione dell’attenzione e la mindfulness
  • produttività: come stabilire i confini
  • la collaborazione da remoto: come comunicare online
  • l’accordo di team
  • coltivare le relazione: aspetti emotivi del lavoro a distanza

 

  • Gestire le persone in remoto

Il corso si rivolge a tutti i manager che si sono ritrovati a dover gestire gli obiettivi aziendali, il flusso di lavoro e i dipendenti da remoto.

Struttura del corso: 8 moduli da 2 ore, fruibili da remoto con webinar interattiviti. Le sessioni sono intervallate da intersessioni, ovvero momenti in cui partecipanti possono svolgere esercizi mirati e divertenti che facilitano l’apprendimento.

Aree di intervento (tutti i contenuti possono essere personalizzati)

  • la fiducia intelligente
  • gli obiettivi smart personali e di team
  • il monitoraggio delle persone
  • la scelta dei tool digitali da utilizzare
  • il feedback
  • gestire le riunioni efficacemente

 

Smart Working Forever