La formazione aziendale ha subito un cambiamento radicale negli ultimi anni, passando dal modello classico, in aula e frontale, alla formazione online, fruibile da remoto in qualsiasi momento utilizzando qualsiasi dispositivo. La digital academy sfrutta le nuove tecnologie per creare contenuti all’avanguardia e realizzare percorsi di crescita continui, dinamici e interattivi.

 

Ma di cosa parliamo quando parliamo di digital academy? La formazione online non ha solo i suoi strumenti, ma anche una terminologia tutta nuova e spesso di difficile comprensione.

Qui abbiamo raccolto i termini chiave, le sigle e gli acronimi del settore, per dare vita a un glossario che sia uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo della formazione 4.0.

 

AUTHORING TOOL

Gli authoring tool (in italiano, “sistemi autore”) sono software dedicati alla creazione di contenuti per la formazione E-learning. Permettono la realizzazione di learning object coinvolgenti e interattivi che vengono salvati in SCORM e caricati in piattaforma.

 

BLENDED LEARNING

Il blended learning (in italiano, “apprendimento combinato”) è una modalità di erogazione di percorsi formativi che integra formazione a distanza e formazione in aula, massimizzando così i benefici di entrambi i mondi. 

 

E-LEARNING
L’E-learning (“electronic learning”; in italiano, “apprendimento digitale”) è una metodologia didattica che offre contenuti tramite la tecnologia informatica. Migliora la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso ai servizi e gli scambi in remoto.

 

FAD
La formazione a distanza, meglio conosciuta con l’acronimo FAD, è l’insieme dei percorsi formativi effettuati tramite un computer che non prevedono la presenza di docente e alunno nello stesso luogo. E-learning e FAD sono a grandi linee sinonimi, ma nel mondo business si predilige parlare di formazione on line/E-learning.

 

GAMIFICATION
La gamification (in italiano, “ludicizzazione”) consiste “nell’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi, al fine di incrementare la partecipazione e il coinvolgimento”. Barre di avanzamento, punti e badge che certifichino i progressi degli utenti sono esempi di attività di gamification.

 

MOODLE
Moodle (acronimo di “Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment”) è una piattaforma di E-learning tra le più famose e utilizzate al mondo. La Digital Academy di InformaAzione si sviluppa su Moodle.

 

MOOC
I MOOC (acronimo di “Massive Online Open Courses”) sono delle piattaforme online che offrono corsi gratuiti accessibili a chiunque in qualunque parte del mondo. Molte università hanno iniziato a proporre corsi di questo tipo. Un portale MOOC italiano è www.eduopen.org.

 

LMS
LMS (acronimo di “Learning Management System”) è un sistema per erogare corsi online, creare classi virtuali, inviare mail, visionare report, assegnare esercizi e rilasciare attestati. In sostanza è una piattaforma E-learning. La Digital Academy di InformaAzione è un esempio di LMS o di piattaforma E-learning.

 

LEARNING OBJECT

Un learning object (in italiano, “oggetto didattico) è un elemento didattico che nel suo complesso costituisce un argomento completo (con titolo, obiettivo formativo, sviluppo e testing). In pratica, i learning objects sono slide evolute che contengono video, quiz e test che vengono realizzati con strumenti di authoring tool.

 

PIATTAFORMA PER L’E-LEARNING

Una piattaforma per l’E-learning è un software che permette di creare un ambiente virtuale di apprendimento all’interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti e accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, come il tutoring. Alcuni esempi di piattaforme per l’E-learning sono Moodle, Docebo e Black Board.

 

SCORM

SCORM (acronimo di Shareable Content Object Reference Model) è un set di linee guida che consente lo scambio di contenuti digitali didattici da una piattaforma all’altra. In altre parole è una modalità di “salvataggio” dei learning objects che li rende fruibili sulla maggior parte delle piattaforme LMS (a esempio tra Moodle e Docebo) con il vantaggio inoltre di poter tracciare le attività utenti.

 

TRACCIAMENTO

Il tracciamento è una tecnica automatica di raccolta di dati circa l’utilizzo di qualcosa di specifico, per esempio software o video. Si tratta di un requisito fondamentale per valutare la misurazione delle attività didattiche. La Digital Academy di InformaAzione riesce a tracciare tutte le attività svolte da un utente.

 

 

La Digital Academy di InformaAzione

InformaAzione Digital Academy nasce per accompagnare le aziende e le persone in un percorso di crescita e apprendimento continuo, da seguire quando e dove si vuole.

Attraverso micro lezioni, esercitazioni pratiche e intersessioni (stimoli per installare nuove abitudini) il partecipante non smette mai di imparare… e di divertirsi!

Vengono proposte soluzioni personalizzate a seconda delle singole esigenze, con la possibilità di integrare l’esperienza digitale con incontri in aula, webinar e sessioni di coaching ad hoc. Tutti i contenuti sono il frutto di vent’anni di esperienza nel settore e vengono costantemente aggiornati in base alle tendenze del momento.