INTRODUZIONE

Se è vero che negli ultimi vent’anni l’e-learning aziendale ha goduto di sempre maggiore successo, con l'avvento della pandemia COVID-19, è letteralmente esploso in popolarità. 

Certamente è un modo efficiente e pratico per sviluppare le abilità e le competenze di base, e sta rapidamente diventando la strategia preferita per la formazione dei dipendenti in tutto il mondo, ma non rappresenta la panacea della formazione aziendale.

L’e-learning infatti porta con sé una serie di problemi, che rischiano di ridurre significativamente l'efficienza e l'efficacia dei corsi di formazione online per i dipendenti.

In questo articolo parleremo di queste sfide, di come risolverle e di alcuni suggerimenti e soluzioni supplementari per rafforzare la vostra strategia di e-Learning aziendale. 


E-LEARNING OGGI

Ci sono varie ragioni per cui l'e-Learning è diventato così popolare, soprattutto oggi.

  1. Il primo motivo è la sua flessibilità: consente ai dipendenti di apprendere nuove competenze e migliorare le proprie conoscenze al proprio ritmo. Piuttosto che costringere i dipendenti con diversi livelli di competenza a procedere alla stessa velocità, l'e-Learning è un approccio intrinsecamente personalizzato che consente ai dipendenti di crescere alla velocità che preferiscono.
  2. L'e-Learning aziendale può essere svolto in remoto. Questo aspetto è particolarmente importante oggi, con l’opzione di lavorare da casa che molte aziende adottano. Inoltre, per le aziende che hanno numerosi dipendenti, l’e-learning permette di evitare il problema della logistica della formazione stessa e di raccogliere persone di diverse sedi in un unico posto.
  3. L'e-Learning aziendale può contribuire a migliorare la produttività dei dipendenti, fornendo loro gli strumenti necessari per svolgere meglio il proprio lavoro. 
  4. Infine l’e-learning contribuisce anche a ridurre i costi associati ai metodi di formazione tradizionali.

 

LE SFIDE DELL’E-LEARNING

È indubbio che l'e-Learning gioca e giocherà ancora un ruolo importante nel futuro dello sviluppo dei dipendenti, ma ci sono anche delle sfide importanti. 

Ecco alcuni dei problemi attuali di cui soffrono i programmi di e-Learning aziendali:

  • Mancanza di collaborazione - con la possibilità per i dipendenti di lavorare al proprio ritmo, l'apprendimento aziendale è diventato un fenomeno isolato: i discenti sono distanti tra loro e non hanno l’opportunità di imparare gli uni dagli altri.
  • Pertinenza - le piattaforme di e-Learning possono offrire molti corsi di formazione diversi, ma questo può sovraccaricare e confondere i dipendenti che navigano tra i diversi corsi. Inoltre, i corsi di formazione proposti  possono essere poco rilevanti per la loro quotidianità e spesso non sono considerati prioritari.
  • Ritenzione degli utenti - I corsi di e-Learning rendono difficile sostenere l'apprendimento. Senza un’adeguata connessione alla quotidianità, ai corsi troppo spesso non viene dedicato il tempo necessario per avere un impatto.
  • Scarso coinvolgimento - trattandosi di un apprendimento individualizzato, con un mezzo, quello video, che può, alla lunga risultare noioso molti dipendenti non sono coinvolti nell’apprendimento dei contenuti e nella loro applicazione.


UNA SOLUZIONE: LA FORMAZIONE IBRIDA

L’apprendimento ibrido, (blended learning o hybrid learning) permette di risolvere gran parte di queste problematiche. Vediamo di capire di cosa si tratta. 

Secondo una definizione classica:

"L'apprendimento misto è una ricca combinazione di interventi di apprendimento che si svolgono online e/o offline." 

Potremmo anche aggiungere che la combinazione di soluzioni riguarda anche la possibilità di utilizzare modalità sincrone (“in diretta”) oppure asincrone. La seguente tabella rappresenta uno schema semplificato delle possibilità di combinazione dei diversi elementi

 

 

SINCRONO

ASINCRONO

IN PRESENZA

  • Aula “classica”
 

ON LINE (A DISTANZA)

  • Webinar in diretta
  • E-learning
  • Chat (forum)
  • Documenti condivisi
  • Esercitazioni

 

La possibilità di combinare diversi elementi, soprattutto la possibilità di fare incontrare le persone, in presenza o a distanza, rappresenta un vantaggio decisivo dell’apprendimento ibrido rispetto al semplice e-learning: come esseri umani infatti abbiamo sviluppato un cervello che possiede  una particolare sensibilità alla relazione e allo scambio comunicativo/emotivo con le altre persone. Dal momento che siamo esseri profondamente sociali, la possibilità di interagire con altre persone è incredibilmente più ricca e significativa rispetto alla mera fruizione in solitaria di un video. 

E’ il valore della relazione, quello che potremmo chiamare “contatto umano”. 

Tale ricchezza ovviamente può essere un fattore decisivo per quanto riguarda l’apprendimento in azienda. L’incontro tra i discenti come gruppo e tra i discenti e il trainer può essere significativo per:

  • aumentare la rilevanza percepita degli argomenti proposti, l’aggancio con la quotidianità, e quindi la messa in pratica degli strumenti 
  • aumentare la motivazione a lasciare vecchi comportamenti in favore di nuovi 
  • aumentare l’apprendimento tra colleghi. 
  • ricevere feedback da esperti
  • il piacere stesso dell’apprendere e quindi la possibilità di continuare a dedicarsi alla propria formazione
  • la creazione di un legame tra le persone e quindi un aumento della capacità di collaborare

Abbiamo ormai a disposizione diverse ricerche che testimoniano che l'apprendimento ibrido è più efficace del semplice apprendimento e-learning. Possiamo sintetizzare tali ricerche dicendo che l’utilizzo di corsi ibridi:

  • Aumenta il coinvolgimento delle persone
  • Aumenta l’efficacia del corso


CONCLUSIONI: IL FUTURO DELLA FORMAZIONE E’ IBRIDO

Per quanto non abbiamo a disposizione una sfera di cristallo per capire come le nuove tecnologie andranno ad impattare le modalità con cui si svolgerà la formazione del futuro (ad esempio si stanno aprendo degli scenari interessantissimi con la realtà virtuale), possiamo sicuramente fare 2 considerazioni importanti:

  1. La modalità di fruizione “a distanza”, online, sincrona o asincrona, ha dei vantaggi talmente evidenti e rilevanti che non è più possibile pensare di farne a meno. 
  2. Il cervello sociale dell’uomo, vecchio di 250 milioni di anni, rende l’uomo sensibile alle emozioni e all’interazione con i suoi simili. La ricchezza data dalla relazione è fondamentale in tutti i processi di apprendimento. 

 

Da queste 2 premesse viene naturale concludere che l’apprendimento ibrido è in grado di racchiudere i vantaggi sia dell’apprendimento “a distanza” sia della relazione

Solo a titolo di esempio, un corso di formazione potrebbe prevedere:

  1.  un inizio sincrono in presenza, per coinvolgere le persone rispetto all'esigenza formativa e per garantire la creazione di un gruppo di  apprendimento in grado di scambiarsi buone pratiche
  2. Potrebbe proseguire con una serie di strumenti erogati in e-learning e l’utilizzo di un forum per lo scambio di domande e considerazioni. 
  3. Potrebbero quindi esserci dei webinar applicativi dove vengono discussi i risultati ma anche gli ostacoli riscontrati. 
  4. E infine si potrebbe concludere con un’aula in presenza per celebrare l’apprendimento e rilanciare


Tali tipi di intervento, ibridi, si prestano a costruire delle proposte formative veramente “tailor made”, adatte alle richieste più diverse, declinando, a seconda degli obiettivi del corso, delle esigenze organizzative, del budget etc, una varietà di interventi in grado di impattare decisamente le performance delle organizzazioni.

https://er.educause.edu/articles/2020/9/bichronous-online-learning-blending-asynchronous-and-synchronous-online-learning