Sapevi che ogni anno 300 miliardi di dollari vengono spesi dagli Americani per malattie correlate allo stress sul posto di lavoro?

Anche in Italia la situazione non è migliore: un italiano su quattro dichiara di sentirsi stressato, mentalmente o fisicamente praticamente ogni giorno.

Da una ricerca condotta quest’anno su 32.500 lavoratori in tutto il mondo (2000 in Italia) emerge infatti che quasi la metà (il 43%) vive una situazione di stress almeno una volta alla settimana, spesso anche per due o tre giorni. Solo il 18% prova malessere poche volte al mese, e un fortunato 12% dichiara di non sentirsi mai stressato.

Insomma, i numeri parlano chiaro: siamo una generazione di stressati da lavoro.

E nonostante il momento storico anche l’OMS sembra essere d’accordo nel considerare proprio lo STRESS la vera pandemia del XXI secolo: ogni essere umano “preda” di questo temibile nemico tende a diventare aggressivo, terrorizzato oppure enormemente confuso.

Negli ultimi anni lo stress causato dal lavoro ha raggiunto livelli così alti da essere diventato causa di una vera e propria sindrome, chiamata “La sindrome da burnout”.

Esiste allora un modo per combattere efficacemente lo STRESS? Certo.

Prima però di parlarti di questa ‘medicina’ molto potente, ecco alcuni consigli preziosi, da mettere in pratica per non lasciarsi sopraffare dallo stress da lavoro.

 

STRESSA DA LAVORO: 3 CONSIGLI PER RIDURLO

  1. Prenditi cura di te

Potrà suonarti banale, ma la prima buona abitudine da seguire è quella di avere cura di sé stessi.

In che modo? Fai regolarmente esercizio fisico per produrre endorfine, prenditi una pausa di tanto in tanto, soddisfa i tuoi bisogni relazionali, privilegia un’alimentazione sana e dormi a sufficienza tutte le notti. In altre parole cerca il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale, tra i bisogni personali e quelli lavorativi.

  1. Ascolta musica

Sapevi che la musica è un importante strumento di gestione dello stress?

Ascoltare musica rilassante genera un impatto positivo sul sistema psicobiologico del nostro cervello, contribuendo all’abbassamento dei livelli di ansia e creando un legame speciale con il nostro lato emozionale

  1. Organizza la tua scrivania

Studi scientifici dimostrano che lavorare in un ambiente ordinato, pulito e sereno, aiuta a migliorare la produttività e la concentrazione. Quindi, sia che si tratti della tua postazione in ufficio o dell’angolo che in casa hai dedicato allo smart working, rendilo funzionale e organizzato.

E se questo non bastasse?

Ecco allora il rimedio super potente che ti abbiamo promesso: si chiama MINDFULNESS e puoi imparare ad applicarlo alla tua vita di ogni giorno, ottenendo straordinari benefici, per apprendere non solo come gestire lo stress ma addirittura in che modo sfruttarlo al meglio.